Skip to main content
News

Ci sono ancora 85 viaggi da completare, abbiamo bisogno di te

By 16 Maggio 2022No Comments

Partecipa al laboratorio “A destino”, un progetto di teatro e cittadinanza per il 2 agosto

“A destino” è un progetto, un’azione collettiva, un rito teatrale civile per il 2 agosto, giornata di commemorazione delle vittime della Strage di Bologna. Nessuna di loro poté completare quel viaggio che è rimasto, così, come sospeso.
Il 2 agosto 2022, 42 anni dopo, proveremo a portare a termine quel viaggio. Per farlo, abbiamo bisogno di voi!

Chi cerchiamo

85 persone, chiunque abbia voglia di intraprendere questo percorso laboratoriale di avvicinamento alla storia e alle dimensioni umane legate al 2 agosto. Saranno benvenuti e benvenute partecipanti di qualsiasi età a partire dai 6 anni e anche senza esperienza di teatro.

Cosa faremo assieme

Attraverso esercizi teatrali a cura di Teatro dell’Argine ci interrogheremo sul nostro rapporto con ciò che è accaduto il 2 agosto 1980 alla Stazione Centrale di Bologna e cosa rappresenta oggi questa giornata di commemorazione.

Che cosa c’entro io con il 2 agosto? Perché il 2 agosto ci riguarda tutti e tutte?

Arrivati a un certo punto del percorso i partecipanti e le partecipanti che daranno la loro disponibilità partiranno davvero per completare i viaggi rimasti in sospeso. Ogni viaggio sarà documentato da chi lo conduce, il videoracconto di questo viaggio insieme ai materiali prodotti durante il laboratorio sarà presentato il 2 agosto 2022.

Quando e dove si svolgerà il laboratorio 

  • Una volta a settimana: tutti i giovedì dal 9 giugno al 28 luglio 2022 dalle 20.00 alle 22.30; lunedì 1 agosto 2022 dalle 20.00 alle 22.30 e martedì 2 agosto (orari da definire)
  • presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO (Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna).
  • gli incontri sono interamente gratuiti, non serve versare alcuna quota.

La call per i partecipanti è aperta fino al 6 giugno! Iscriviti qui
Scarica la call
Hai bisogno di maggiori informazioni? Domande? Scrivi a gloria.follacchio@teatrodellargine.org

 

“A destino” è un progetto di Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, con il supporto dell’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”,Università di Bologna; Teatro dell’Argine e BAM! Strategie Culturali.