ZED Festival, nato a Bologna e prodotto da Compagnia della Quarta, è il primo festival italiano interamente dedicato alla videodanza.
Il mezzo cinematografico diventa un ponte tra danza e tecnologia, esplorando nuove forme di espressione artistica.
Anche quest’anno l’esperienza si svolgerà in due atti distinti. Il primo si terrà dal 5 al 9 luglio 2023 presso Le Serre dei Giardini Margherita, il Cinema Odeon ed il MAMbo, offrendo al pubblico performance, proiezioni e installazioni che caratterizzano il festival. Il secondo atto, invece, si svolgerà a ottobre, principalmente al DamsLab e sarà perlopiù dedicato a operatori e professionisti della danza, tra conferenze, incontri e workshop.
Anche quest’anno una serie di anteprime alle Serre dei Giardini Margherita consentiranno a spettatori, spettatrici e curiosə di prendere dimestichezza con i linguaggi della videodanza attraverso installazioni VR e film a 360° in maniera completamente gratuita.
Inoltre c’è una grande novità!
Nuova edizione, nuovo brand: ZED si rinnova con un look e un’identità visiva fresca e innovativa che riflette l’evoluzione delle tendenze artistiche e tecnologiche.
BAM!, come ogni anno, si occupa della gestione strategica dei social media, creando contenuti originali in collaborazione con fotografə e videomaker.
Vieni a esplorare con noi nuove dimensioni della danza?
Scopri di più leggendo l’articolo di progetto.