Cliente
Partner
  • ZED Festival Internazionale di videodanza
  • Compagnia della Quarta
Data del progetto
2021-2023

Social media strategy e management per il Festival di videodanza a Bologna

Il progetto

ZED è il primo festival italiano interamente dedicato alla videodanza che si svolge in vari spazi culturali di Bologna da quattro anni. La programmazione spazia da film a 360° sulla danza a installazioni immersive fruibili attraverso un visore di Virtual Reality, incontri, workshop e seminari, e vede la partecipazione di danzatori e creativi provenienti da tutto il mondo.

Perché

Il Festival è giunto quest’anno alla sua quinta edizione e si propone con un programma sempre più innovativo, in dialogo e in combinazione con altre realtà culturali e festival di danza della città di Bologna. Il programma si svolgerà in due atti e diverse anteprime tra i Giardini Margherita, il Cinema Odeon, il MAMbo e il DamsLab.

A BAM! è affidata la gestione diretta dei social media di ZED Festival. Le attività principali riguardano la programmazione strategica, il community management, l’elaborazione e l’ideazione di contenuti originali in coordinamento con fotografi e videomaker, la redazione di copy e la pianificazione di una strategia di ADV sui canali social.

Come

BAM! a partire dal 2021 ha supportato ZED attraverso una prima fase di analisi del contesto, anche attraverso la redazione di Linee Guida strategiche per la gestione dei social media, quindi di un Piano Editoriale basato sui bisogni promozionali e finalizzato a rendere sempre più chiara ed efficace la comunicazione del festival.

In particolare per ZED Festival era centrale arrivare a pubblici variegati, abbracciando non solo gli appassionati di danza ma anche di cinema, tecnologie, realtà virtuale e aumentata. Per questo è stato sviluppato anche un piano ADV con l’obiettivo di raggiungere nuovi target di spettatori e migliorare il posizionamento del Festival agli occhi di stakeholder e pubblico.

In continuità con il percorso avviato nella quarta edizione, BAM! continua ad offrire il suo sostegno al ZED Festival nel 2023, adottando un approccio innovativo che pone al centro la relazione con il pubblico e i partner del festival. L’obiettivo è quello di consolidare e ampliare il legame con gli spettatori, offrendo loro un’esperienza unica e coinvolgente, e allo stesso tempo rafforzare le sinergie con i partner per creare un network sempre più solido e collaborativo.

Risorse

Facebook
Instagram
Sito web

Scopri i servizi!