Skip to main content
News

Al via la call per giovani progettistə culturali ‘Tra il dire e il fare’

By 3 Ottobre 2023No Comments

I Comuni di Rovereto, Ala e Villa Lagarina con il coordinamento dell’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e con il supporto di BAM! lanciano un percorso di formazione e co-progettazione sul tema della seta per giovani fino a 35 anni d’età.

Nell’ambito del progetto “Un filo di seta per la Vallagarina” –  il percorso di valorizzazione territoriale che stiamo realizzando insieme ai Comuni di Rovereto, Villa Lagarina e Ala, e coordinato da Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo con la collaborazione di stakeholder locali – è emersa l’importanza di formare e abilitare nuove risorse che potranno rimanere attive nei territori anche a lavori conclusi.

Per questo abbiamo pensato a “Tra il dire e il fare”, un percorso di formazione e co-progettazione che mira a coinvolgere giovani talenti per apprendere, esplorare e contribuire a riqualificare il territorio. Una frase comune, usata in modo giocoso come titolo per recuperare entrambi gli aspetti del percorso proposto, quello formativo (dire) e quello progettuale (fare). Nel mezzo, il filo di seta è l’elemento che permette di unire questi due aspetti, il motore da cui nasce il percorso.

Il programma prevede 8 incontri, con un mix di contenuti specifici sul tema della seta e trasversali (come progettazione, valorizzazione e mediazione culturale). Il pool di formatorə è composto da professionisti e professioniste, docenti, ricercatrici e ricercatori.
I contenuti formativi sul tema della seta includeranno le radici storiche della Seta in Vallagarina, l’evoluzione dell’industria della seta e il suo impatto sull’economia locale.
Parallelamente, lə partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche attraverso contenuti trasversali come il project management e la mediazione culturale.

Le formazioni si svolgeranno in maniera ibrida, prevedendo incontri in presenza presso l’Urban Center di Rovereto e incontri online.
Il programma avrà luogo da Novembre 2023 a Marzo 2024, sarà gratuito con obbligo di partecipazione a tutti gli appuntamenti, anche a quelli che si terranno in presenza a Rovereto presso l’Urban Center di Corso Rosmini, 58.

L’iniziativa è rivolta a giovani appassionatə, studentə, creativə, aspiranti progettistə e a chiunque voglia contribuire alla valorizzazione della Vallagarina. Le candidature sono aperte fino al 20 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni e per candidarsi, visitare il sito web visitrovereto.it alla pagina dedicata.

Al termine del percorso, i Comuni di Rovereto, Ala e Villa Lagarina valuteranno le proposte elaborate durante il percorso formativo e metteranno a disposizione un budget massimo di € 15.000 per lo sviluppo delle idee ritenute di maggior interesse ai fini dello sviluppo turistico e di coinvolgimento delle comunità territoriali del Distretto della Seta in Vallagarina.

Candidati alla call!