Cliente
Data del progetto
2023

Dall’analisi del contesto alla facilitazione degli incontri con stakeholder e cittadini: ecco come supportiamo il Comune del mantovano a ripensare il futuro del Museo

Il progetto

Il Museo Civico G.Bellini (Comune di Asola – Mantova) ha avviato un processo di riallestimento di alcuni spazi museali e, per sostanziare il cambiamento fisico, ha anche messo in conto di attivare in questa occasione una modalità di ascolto e coinvolgimento della comunità locale attraverso un percorso partecipativo.

Perché

Il percorso partecipativo è un’occasione per disegnare servizi in linea con le necessità dei cittadini, ma anche per portare al centro del dibattito locale i musei e la biblioteca, assegnando loro quella funzione di luogo civico di aggregazione e valorizzazione culturale, anche per i più giovani.

Come

Basandosi su una prima analisi del contesto e un’analisi di benchmark, BAM! ha supportato il Museo nell’ideazione di un percorso partecipativo che coinvolga la cittadinanza, con un’attenzione particolare agli stakeholder e al target dei giovani. Durante gli incontri di partecipazione di aprile e maggio 2023 sono stati raccolti bisogni, istanze e aspettative della comunità di Asola rispetto gli spazi rinnovati del Museo e ai servizi culturali e alla persona più in generale.

Da settembre a dicembre 2023 si svolge una fase di co-progettazione, assieme ad un gruppo di giovani interessati alla progettazione culturale selezionati tramite call pubblica. In un primo momento il gruppo segue alcuni incontri formativi condotti da BAM! sui temi della progettazione, comunicazione, dell’audience development e programmazione negli spazi culturali. In un secondo momento, a partire dalle istanze e dai bisogni emersi durante gli incontri di partecipazione, si dedica all’ideazione e alla stesura di un nuovo progetto culturale “ARRIVEDERSI” con attività ed iniziative da svolgersi negli spazi del Museo e della città.

Tra gennaio e maggio 2024 BAM! coordina e affianca il gruppo di ragazzə nell’implementazione di “ARRIVEDERSI” che prevede la realizzazione del primo murales partecipativo ad Asola.

BAM! si occuperà inoltre dell’organizzazione di un Educational tour rivolto a giornalisti locali e nazionali, creator, piccoli influencer, blogger, da svolgersi una volta terminata l’opera d’arte collettiva.

Risorse

Facebook
Instagram
Youtube

Scopri i servizi!