L’Istituto Europeo di Design – IED – di Torino ha inaugurato quest’anno un nuovo biennio specialistico, intitolato Transdisciplinary design: un corso interamente in presenza, che si tiene in lingua inglese e che ha l’obiettivo di individuare soluzioni sostenibili che siano rilevanti per la vita delle persone, negli scenari futuri delle città in continua evoluzione e della mobilità.
Cliente
Data del progetto
2023 - 2024BAM! ha progettato e tiene le lezioni di un intero modulo del Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design di IED Torino
Il progetto
Perché
BAM! è stata incaricata di sviluppare un percorso, all’interno del biennio, che possa introdurre lə studentə in argomenti alla base delle attività quotidiane della nostra organizzazione e approfondirli insieme, declinandoli sulla progettazione urbana.
Marketing culturale, audience development, e percorsi di partecipazione e coinvolgimento diretti alle comunità e agli stakeholder che circondano le istituzioni culturali saranno alla base del modulo, progettato e tenuto da Federico Borreani.
Come
Al modulo di 36 ore progettato da BAM! sono iscritte 3 persone dall’Italia e 7 dal resto del mondo (India, Giappone, Colombia, Messico, Belgio, Sri Lanka, Peru) e, oltre a lezioni frontali in cui BAM! affronta dal punto di vista teorico gli argomenti cardine del corso, vengono coinvolte in attività di co-progettazione sviluppate da BAM! volte ad applicare i metodi appresi.
Inoltre, nel mese di maggio, la classe sarà accompagnata a conoscere in aula e a esplorare dal vivo due istituzioni culturali insediate nella provincia torinese invitate da BAM! come casi studio che possono portare un interessante punto di vista sulla città e sulle pratiche che mettono in atto: Associazione Archivio Storico Olivetti e Pinacoteca Agnelli.