Music Elisir, ideato dalla Fondazione Toscanini e sostenuto dalla Fondazione Cariparma tramite il bando “Aver cura di chi cura”, è un’iniziativa che unisce musica e benessere in particolare per lə caregiver di persone non autosufficienti nel Comune di Parma e nei territori circostanti. Il progetto si distingue per l’attenzione all’accessibilità, includendo concerti sinfonici e cameristici, laboratori musicali e di yoga, con servizi di mobilità per superare le barriere logistiche. Music Elisir adotta un approccio innovativo alla salute, integrando la musica dal vivo come esperienza terapeutica e promuovendo una nuova percezione del benessere.
Cliente
Partner
- Pedemontana Sociale
Data del progetto
2024 - 2025Analisi degli effetti della musica dal vivo nel progetto di welfare culturale “Music Elisir” a sostegno delle caregiver e della promozione del benessere grazie alla musica classica.
Il progetto
Perché
La Fondazione Toscanini ha intrapreso questo progetto per rispondere alle necessità specifiche di caregiver, un pubblico spesso trascurato, offrendo loro momenti di sollievo e connessione attraverso esperienze culturali accessibili. Per realizzare appieno gli obiettivi di Music Elisir e garantire il massimo impatto delle attività, si è reso necessario il coinvolgimento di BAM!, con l’obiettivo di costruire un piano di rilevazione di dati orientati a rilevare le ricadute positive dell’iniziativa.
Come
BAM! ha supportato la Fondazione Toscanini in tre fasi chiave del progetto Music Elisir:
- Connessione: facilitare un workshop collaborativo con lo staff della Fondazione, mappando i pubblici e identificando gli obiettivi di impatto per i principali destinatari delle azioni.
- Pianificazione: progettare di un piano di rilevazione su misura, includendo la definizione di indicatori, strumenti e metodologie capaci di misurare l’impatto delle attività sul benessere e sull’accesso alla cultura.
- Ascolto e valorizzazione: condurre focus group e interviste, analisi dei dati raccolti e redazione di un report finale che documenta i risultati, evidenziando l’impatto culturale e terapeutico del progetto.
