Un supporto visivo per accompagnare l’autovalutazione:
Durante il processo di valutazione, oltre al metodo classico basato sull’utilizzo dei Quaderni di MOI, si può usare anche la Tavola di MOI.
Il Quadrante è un piano cartesiano da stampare in formato A1, nel quale un asse rappresenta la Scala di Valutazione (da 1 a 5) e uno le Priorità, e può essere usata per mostrare visivamente i risultati della valutazione e facilitare il dibattito.
La Tavola di MOI e le istruzioni sono scaricabili da questa pagina, oppure si può realizzare una versione semplificata della tabella direttamente al museo. La tavola può inoltre essere utilizzata in formato digitale.
Quando si sceglie questo metodo, i Quaderni di MOI sono usati solamente da chi facilita, per presentare il modulo, le sue sottocategorie e le affermazioni (torna alla pagina principale per scoprire di più sui Quaderni di MOI).
Il gruppo di lavoro passa in rassegna le affermazioni una per una, come accade per la valutazione classica, e decide come procedere con la valutazione. Tuttavia, è anche tenuto a discutere e prendere una decisione in merito al livello di priorità dell’affermazione.
Dopodiché, si dovranno disporre sulla tabella i post-it con le affermazioni in base alla scala di valutazione (asse verticale) e alla loro priorità (asse orizzontale) o importanza rispetto agli obiettivi d’impatto dell’organizzazione.
I Quaderni stessi e la Tavola di MOI vi forniranno indicazioni su come utilizzarli.