Audience development e strategia digitale: un percorso formativo rivolto a 6 musei delle “periferie” europee


Innovamuseum è un progetto europeo Creative Europe che agisce a favore dei musei situati nelle aree periferiche, rafforzando la loro capacità di attrarre nuovo pubblico. Il partenariato comprende istituzioni e musei da Italia, Grecia, Albania, Svezia e Portogallo e le attività principali del progetto sono: azioni di audience development attraverso il connubio “Art & Food”, mobilità transnazionale e corsi di formazione per curatori d’arte e direttori di musei.

Perché

Durante la stesura del progetto europeo InNovaMuseum il Centro Europeo Turismo Cultura e Spettacolo (CET) ha cercato di delineare le competenze necessarie ai musei destinatari e ha successivamente contattato BAM! per definire un percorso formativo coerente agli obiettivi prefissati.

Come

BAM! ha progettato e condotto due giornate di formazione durante il kick-off meeting a Palazzo Madama in Ariccia (Roma). La prima giornata è stata di introduzione all’audience development, anche attraverso la presentazione di casi di studio, mentre le sessioni del secondo giorno sono state di introduzione al marketing digitale, focalizzando l’attenzione sull’utilità del Digital Engagement Framework per elaborare una vera e propria strategia digitale del proprio museo.

Dopo la formazione, BAM! ha programmato un periodo di coaching per far delineare passo passo ai 6 musei le loro strategie digitali. I musei sono: Museo Diocesano Albano – Italia, National museum George Kastrioti Skanderbeg/ Muzeu etnografik – Albania, Theodoros Papagiannis Museum of Modern Art – Grecia, Museu Bordalo Pinheiro –  Portugal, Skånelaholm Castle – Sweden and Skoklosters Castle – Sweden.

Partendo dagli obiettivi, passando per la mappatura degli asset e dei pubblici attuali, fino ad arrivare alle strategie e alle azioni di engagement (coinvolgimento del pubblico attuale) e outreach (per raggiungere nuovi pubblici).

Latest Project