News

Il museo intorno: l’evento pilota del progetto Museo Senior

By 26 Ottobre 2017 Agosto 6th, 2019 No Comments

I primi passi di Museo Senior

BAM! Strategie Culturali già da circa un anno è presente sul territorio savonese con il progetto Museo Senior, ideato insieme all’Associazione Amici di Casa Jorn e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso la call Open 2015. BAM! si occupa del coordinamento degli aspetti relativi alla comunicazione e alla strutturazione delle diverse azioni legate all’audience development.
Le prime fasi di questo percorso hanno riguardato l’organizzazione di seminari e incontri che hanno permesso ad alcuni cittadini di conoscere il progetto, il contesto di riferimento ed entrare in diretto contatto con le realtà museali del distretto della ceramica.
In un secondo momento, attraverso questionari, focus group e laboratori, è stato possibile dar vita a un gruppo di più di 50 Senior, curiosi e appassionati, alcuni dei quali hanno aderito alla parte più operativa del progetto in qualità di curatori e comunicatori.

Da Museo Senior a Il museo intorno

I Senior quindi, portando storie, emozioni e competenze, si sono cimentati nella curatela e nella comunicazione ma soprattutto hanno pensato e organizzato l’evento pilota di Museo Senior: Il museo intorno.

Il museo intorno si svolge dalla fine di ottobre a dicembre 2017, attraverso un ciclo di quattro visite guidate e gratuite condotte con lo scopo di trasformare i musei della ceramica della provincia di Savona in luoghi di incontro e partecipazione e di collegare le loro collezioni al territorio circostante.

Molteplici ruoli per BAM! Strategie Culturali

Il rapporto di partnership che vede noi di BAM! Strategie Culturali in un continuo scambio con l’Associazione Amici di Casa Jorn, può essere sintetizzato attraverso un ruolo di sostegno e accompagnamento dei cittadini Senior nell’ideazione e realizzazione delle attività di “Il museo intorno”.

Questo significa che BAM! Strategie Culturali è parte della dinamica progettuale:

  • Da un punto vista operativo,  sostenendo i cittadini nell’individuazione degli strumenti e delle modalità organizzative delle visite guidate;
  • Da un punto di vista comunicativo, cercando di attivare e far conoscere il progetto, prima di tutto, sul territorio e, in secondo piano, ad un pubblico più ampio attraverso tecniche di comunicazione digitale;
  • Da un punto di vista strategico, come facilitatori ovvero come attori chiave nel trasferire memorie, testimonianze e valori in attività volano per la condivisione di tali significati, mediante meccanismi di partecipazione e inclusione.

Vuoi restare aggiornato sul progetto?

  • Segui l’evento Facebook de Il museo intorno
  • Scopri racconti e approfondimenti sul sito di Museo Senior
  • Leggi la scheda del progetto Museo Senior sul sito di BAM!

 

 

banner loghi museo intorno