News

“Storie in ceramica”: sta per inaugurare la mostra partecipativa

By 12 Dicembre 2018 Agosto 6th, 2019 No Comments

Gli ultimi preparativi per Storie in ceramica, che inaugura fra pochi giorni in 4 luoghi del distretto ceramico savonese.


Dal 18 dicembre 2018 al 3 marzo 2019
il territorio savonese ospita Storie in ceramica: una serie di appuntamenti per riscoprire il patrimonio ceramico locale, trainati da una mostra diffusa tra il MuDA – Museo Diffuso di Albissola (Albissola Marina), il Museo della Ceramica Manlio Trucco (Albisola Superiore), il Museo della Ceramica di Savona e il Museo Civico di Villa Groppallo (Vado Ligure).

Storie in ceramica ha raccolto nei mesi scorsi decine di storie associate a oggetti in ceramica, grazie alla partecipazione di tantissimi prestatori provenienti da tutta Italia. In questi giorni alcuni di loro stanno impacchettando le proprie ceramiche per spedirle al museo e condividere così i propri ricordi e le proprie storie. È un progetto realizzato nell’ambito di Museo Senior, vincitore del bando Open di Compagnia di San Paolo e ideato da BAM! Strategie Culturali e Associazione Amici di Casa Jorn. Obiettivo di Museo Senior è valorizzare la grande tradizione artistica e artigianale del territorio savonese e consolidare una rete museale locale, coinvolgendo un gruppo di visitatori over 55, divenuti portavoce della comunità di riferimento elaborando nuovi forme di condivisione, attività concrete e nuove forme di comunicazione da proporre alle istituzioni.

In questi giorni, mentre gli oggetti in ceramica continuano ad arrivare al museo, tutto intorno fervono i preparativi per il lancio dell’iniziativa. L’Associazione Amici di Casa Jorn è impegnata nella curatela e sta lavorando per trasformare in una mostra tutto il materiale raccolto. Nel frattempo l’appassionato gruppo di visitatori Senior, che collabora ormai stabilmente con i musei del savonese, partecipa all’organizzazione della nuova edizione di Intorno”, un ciclo di passeggiate per riscoprire i luoghi della ceramica fuori dalle mura dei musei. Agli appuntamenti di Intorno si aggiunge quest’anno una bella novità: Memorie, un’occasione unica per ascoltare dal vivo i racconti di chi il mondo della ceramica savonese lo conosce dall’interno.

Alla mostra diffusa si aggiunge poi una mostra virtuale a cura di BAM! che permetterà di vedere tutti gli oggetti e leggere tutte le Storie in ceramica, anche quelle che non si trovano nei musei del savonese. Anche la mostra virtuale è quasi pronta e presta sarà online!

Quando si inaugura? L’appuntamento è martedì 18 dicembre alle 18.00 al Centro Esposizioni del MuDA – Museo Diffuso di Albissola Marina, che sarà solo il punto di partenza di un’esposizione che coinvolge anche gli altri tre musei della ceramica del progetto Museo Senior: il Museo della Ceramica di Savona, il Museo Civico Manlio Trucco di Albisola Superiore e il Museo Civico di Villa Groppallo di Vado Ligure. Vi aspettiamo!

Tutte le informazioni sulle iniziative (e prestissimo anche la mostra virtuale) sono sul sito di Museo Senior.

[:]