News

Fai community! Parte il workshop per creare una comunità attorno ai musei

By 23 Gennaio 2019 Agosto 5th, 2019 No Comments

BAM! Strategie Culturali e Museomix Italia, con il sostegno di IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia Romagna, presentano Fai community! Pratiche e metodi per creare una comunità attorno ai musei.

Fai community!  È un workshop che si rivolge a musei, organizzazioni culturali e imprese creative, professionisti e studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del coinvolgimento del territorio e della creazione di reti e fornire strumenti e competenze per attivare o ampliare le proprie community. Tra febbraio e aprile 2019, sarà ospitato in 3 città dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo altrettanti spazi culturali e di partecipazione cittadina.

Fai community! Nasce dall’esperienza di Museomix Italia, gruppo di professionisti e appassionati del settore culturale, che fra il 2016 e il 2018 ha organizzato e partecipato al format internazionale Museomix, la maratona creativa all’interno dei musei e per i musei.

Il workshop sarà un momento di formazione ma soprattutto di pratica, in cui i partecipanti avranno modo di scoprire il format Museomix attraverso la presentazione di alcune edizioni italiane e straniere, per poi esercitarsi nella mappatura del proprio territorio, per individuare una community che risponda alle reali esigenze di musei e altre istituzioni culturali.

Le tappe (e i link per iscriversi):

  • 15 febbraio, Parma > CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione | Università degli Studi di Parma
  • 6 marzo, Rimini > Museo della città
  • 4 aprile, Modena > Laboratorio Aperto ex Centrale AEM Modena

La partecipazione ai workshop è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite. A breve uscirà il programma, seguiteci per restare aggiornati!

Per conoscere meglio Museomix Italia clicca qui