Dal 27 al 29 maggio BAM! sarà a Katowice come unica realtà italiana nel programma di We Are Museums, la conferenza internazionale sul ruolo dei musei nella società di oggi e di domani.
Il 27, 28 e 29 maggio 2019 si tiene a Katowice, in Polonia, la settima edizione di We Are Museums, conferenza internazionale che aggrega ogni anno più di 300 professionisti museali, imprenditori, ricercatori, studenti e artisti da tutto il mondo, per riflettere sul futuro dei musei.
We Are Museums è una comunità, un network di professionisti che si ritrova una volta all’anno attorno a un intenso programma di interventi, panel di discussioni, presentazioni di casi studio, visite guidate tematiche e tavoli di lavoro. In questo contesto, la conferenza ha lanciato una call internazionale, lo scorso novembre, per proporre contenuti che arricchissero il programma, sotto forma di workshop.
BAM! è stata l’unica realtà italiana ad essere selezionata e, lunedì 27 maggio, proporrà un workshop dal titolo Memory makes history: an audience engagement strategy for senior citizens in cui condividerà con i partecipanti il caso-studio del progetto Museo Senior.
Sarà l’occasione per presentare a un pubblico internazionale l’intero percorso di studio, dialogo e coinvolgimento del pubblico senior che BAM! Strategie Culturali e Amici di Casa Jorn hanno portato avanti a Savona e provincia per quasi 3 anni, sostenuti dal Bando Open di Compagnia di San Paolo.
I tre temi principali di questa edizione di We Are Museums, che ritorna in Europa dopo la sua prima edizione africana (a Marrakech nel 2018) saranno:
MuseumHood – la responsabilità sociale dei musei nell’inclusione delle comunità
Museum for Good – il ruolo dei musei nella costruzione di un futuro di sostenibilità ambientale
Entrepreneurial Museum – l’affermazione nei musei di una mentalità e di una cultura imprenditoriale
Curiosi di saperne di più? Da lunedì 27 sintonizzatevi sui canali social di BAM! e seguite Federico e Francesca, in diretta dal Silesian Museum di Katowice, per commenti e racconti da We Are Museums 2019.
Nel frattempo potete dare un’occhiata:
- alla descrizione del progetto e al sito web di Museo Senior
- al sito di We Are Museums 2019
- alla pagina del nostro workshop