News

Museomix Italia 2019: due musei da remixare e una call internazionale per partecipare

By 5 Giugno 2019 Agosto 5th, 2019 No Comments

Dall’8 al 10 novembre Museomix torna anche in Italia, al Museo della Città di Ancona e al Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze e ci si può già candidare online per partecipare alla maratona creativa di 3 giorni.

É dal 2015 che ci occupiamo senza sosta di Museomix, un format internazionale nato in Francia, un laboratorio creativo e multidisciplinare che ha lo scopo di ripensare il modo di vivere il museo. 3 giorni di lavoro intellettuale e manuale, ma sempre di squadra, per sviluppare proposte innovative e creare prototipi.

Lo avevamo detto che il 2018 sarebbe stato un anno in cui dedicarsi ad aggiornarsi, studiare, valutare e coinvolgere nuove realtà italiane e sempre più professionisti del mondo dei musei e delle imprese creative. Vi avevamo anche promesso che, nel 2019, BAM! e la community italiana di Museomix avrebbero riportato Museomix in Italia dopo un anno sabbatico.

Ed ecco che, a pochi giorni dall’apertura della call internazionale per i partecipanti, sono state annunciate le due istituzioni museali di Firenze e Ancona impegnate nel percorso che le porterà, a metà novembre, ad aprire le porte ad alcune squadre di museomixer!

Una terza – lo CSAC di Parma – che da tempo sta lavorando alla candidatura, ha dovuto fermarsi per un po’ e prendere in considerazione l’eventualità di ri-presentarsi nel 2020. Il cantiere che renderà indisponibili gli spazi necessari al lavoro dei remixer nel prossimo mese di novembre sembra non fermare la determinazione dello staff nel voler mettere in campo un Museomix negli spazi dell’Abbazia Valserena.

Oggi, sul sito di Museomix Italia, curato dalla community di Museomix Italia, composto da diversi professionisti del settore museale italiano e di BAM!, potete trovare tutte le informazioni necessarie:

  • a partecipare al prossimo Museomix se siete un comunicatore, uno programmatore, un designer, un mediatore, un maker o un esperto dei contenuti del museo
  • a conoscere meglio il Museo della Città di Ancona e il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze, i due musei italiani che saranno protagonisti di Museomix nel 2019
  • a supportare uno di questi musei nell’organizzare Museomix, in tutte quelle fasi che da oggi al 10 novembre richiedono uno staff di volontari esterni ed interni al museo, necessari ad allargare la community locale, stringere nuove partnership e curare tutti gli aspetti organizzativi e logistici che il format richiede.

Sul sito di Museomix.org, saranno presto disponibili le sezioni di tutti gli altri musei che parteciperanno all’evento, dal Québec, all’Ecuador, alla Francia, passando per la Svizzera e il Belgio.

Ma veniamo alla cosa più importante: è online, fino a fine giugno, il form da compilare per partecipare alla call internazionale, su cui indicare le proprie competenze, il ruolo che si vorrebbe ricoprire e, naturalmente, il museo a cui si è interessati.

Cosa aspettate? I posti sono limitati e tantissimo è l’entusiasmo tra chi ha già vissuto Museomix e vuole rifarlo!

banner_sito_2019_call

 

Volete saperne di più sulle edizioni passate e sul percorso di BAM! Strategie Culturali a fianco di Museomix Italia? Alcune letture consigliate: