News

Premiazione finale di DIMMI all’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano

By 10 Settembre 2019 No Comments

Il 13 settembre i finalisti di DIMMI saranno presentati al pubblico in occasione del 35° Premio Pieve Saverio Tutino

La quarta edizione del concorso nazionale per storie migranti DIMMI Diari Multimediali Migranti si è chiusa il 20 maggio con un bel risultato: 122 storie candidate e autori provenienti da 38 diversi paesi. Nei mesi successivi, le Commissioni hanno valutato tutto le storie e ne hanno selezionate nove, che andranno a comporre la raccolta di storie migranti, edita anche quest’anno da Terre di mezzo Editore.

I finalisti del concorso verranno presentati al pubblico durante i tre giorni di manifestazione del 35° Premio Pieve Saverio Tutino, un’iniziativa promossa dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Un weekend denso di incontri, letture e spettacoli sul tema della memoria e dell’autobiografia. La premiazione di DIMMI si terrà venerdì 13, alle 16:00, saranno presenti gli autori e interverranno Monica Barni, Gaia ColomboPaolo MasiniCristina Ubah Ali Farah e Ilaria Zambelli, coordinati da Natalia Cangi.  Ci saranno inoltre delle letture dai testi dei diaristi premiati, a cura di Donatella Allegro e Andrea Biagiotti. BAM! sarà a Pieve per partecipare alla manifestazione e curare la comunicazione live del canale Instagram di progetto @storiemigranti.

L’occasione segna l’evento finale di questa edizione del progetto DIMMI di Storie Migranti, nato per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi sulla migrazione attraverso l’auto-narrazione e la condivisione di storie ed esperienze vere, capaci di favorire una reale e reciproca conoscenza tra persone di origine o provenienza differente.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano.

Per saperne di più, scopri il ruolo di BAM! all’interno del progetto.