News

“Digital Arci”: BAM! all’assemblea conclusiva di Strati della cultura 2020

By 7 Dicembre 2020 No Comments

Sabato 12 dicembre dalle 11:30 alle 12:30 si terrà “DIGITAL ARCI” – Assemblea dedicata ai Circoli e Comitati sul futuro digitale, introdotta e moderata da BAM! Strategie Culturali.

strati-della-cultura-2020

Strati della Cultura è l’appuntamento nazionale di Arci per mettere a confronto le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura. Un’iniziativa organizzata dal 2007, a cura di Arci Bologna, con la collaborazione di Arci Nazionale, all’interno del progetto Polimero promosso e coordinato da Associazione Arci Emilia-Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

L’edizione 2020 coincide con un momento di forte crisi del settore culturale e creativo, impegnato a sopravvivere a una tempesta che ha congelato tutte le attività culturali e ricreative delle Associazioni, delle Istituzioni e delle Imprese Culturali.

Per questo, l’edizione che si terrà venerdì 11 e sabato 12 dicembre è stata intitolata “Strati della Cultura – The Day After Tomorrow. O del futuro post-pandemico delle Associazioni culturali e ricreative”, volendo cogliere un seme di speranza in un terreno inaridito dalla pandemia globale.

L’edizione si terrà interamente on-line e, a partire dalle esperienze e sperimentazioni nate nella rete Arci, sarà occasione di formazione e condivisione attraverso webinar e incontri di approfondimento con esperti. Non mancheranno poi appuntamenti legati al cinema, alla musica e allo spettacolo dal vivo, con tantissimi ospiti che potete scoprire leggendo il programma a questo link.

L’assemblea conclusiva, intitolata Digital Arci e condotta da BAM!, concentrerà la riflessione collettiva su opportunità e limiti della rivoluzione digitale in atto per individuare nuove possibilità di sviluppo della progettualità culturale, e non solo, della nostra rete associativa.

Il programma di sabato mattina: 
Introduce e modera: Federico Borreani, BAM! Strategie Culturali
Saluto introduttivo: Francesca Chiavacci, Presidente Arci Nazionale
Intervengono, tra gli altri, Nicola Borghesi – Kepler-452, Luca Bosonetto – Arci Torino, Antonio Borrelli – Vice Presidente Ucca – Dirigente Arci Movie Napoli, Andrea Contu – Carbonia Film Festival, Corrado Nuccini – Ferrara Sotto Le Stelle Festival, Angela Sciavilla/Pietro Floridia – Cantieri Meticci, Marco Tarantino – Radio Comunitaria.

Siete tutti invitati a partecipare come pubblico, basta iscriversi su Eventbrite.