News

Creare la mappa degli stakeholder: una giornata di formazione per i musei

By 19 Aprile 2021 Aprile 20th, 2021 No Comments

Il 26 aprile 2021 a partire dalle 11.00 si terrà online l’evento Gli stakeholder dei musei: il valore della co-progettazione, in diretta sulle pagine Facebook di Patrimonio Culturale ER e BAM! Strategie Culturali.

L’iniziativa è parte del percorso di accompagnamento verso il Sistema Museale Regionale organizzato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con BAM! Strategie Culturali.

La giornata ha l’obiettivo di fornire a tutti i musei interessati un approfondimento teorico e delle metodologie pratiche, per costruire una mappa degli stakeholder, uno strumento utile al raggiungimento dei requisiti minimi relativi al terzo ambito dei LUQ “Comunicazione e rapporti con il territorio”.

Nel corso della mattinata ci occuperemo di introdurre i principali riferimenti teorici per la costruzione di una mappatura degli stakeholder che prenda in considerazione aspetti variegati come l’identità del museo, gli obiettivi culturali e il contesto di riferimento, i valori condivisi all’interno dell’organizzazione.

A raccontarci esperienze concrete saranno direttamente alcuni musei italiani, invitati a testimoniare il valore aggiunto della co-progettazione con alcune tipologie di stakeholder:
Chiara Pellicciari, Musei Civici di Reggio Emilia,
racconterà i progetti avviati con le scuole del territorio;
Giovanna Rocchi, Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova,
porterà la testimonianza del lavoro svolto con realtà sociali del centro storico di Genova nell’ambito del progetto Open Vicoli;
Mariella Bottino, MUBA – Museo dei Bambini di Milano,
spiegherà il rapporto del museo con le imprese raccontando del progetto CambiaCI sviluppato con Siram Veolia;
Marco Bruni, Comune di Comacchio,
racconterà l’esperienza del progetto Value, un caso di co-progettazione con stakeholder legati al mondo del turismo.

Nel pomeriggio invece una sessione di lavoro pratico sarà riservata ai professionisti museali della regione Emilia-Romagna che si sono preventivamente iscritti. Divisi in tavoli di lavoro, gli operatori emiliano-romagnoli si confronteranno per costruire una propria mappatura degli stakeholder guidati da BAM! Strategie Culturali.

L’evento è accessibile a tutti nel corso della mattinata senza necessità di registrazione.
Per maggiori informazioni seguite l’evento su facebook (Clicca qui)

 

Link utili
Quali stakeholder per i musei? 
Pagina Facebook Patrimonio Culturale ER 
Sistema Museale Emilia-Romagna