Cliente
Data del progetto
2020-2021

Un percorso di accompagnamento per favorire l’accreditamento dei musei al Sistema Museale Regionale in Emilia-Romagna

Il progetto

Il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna organizza e gestisce il percorso di accreditamento dei musei regionali al Sistema Museale Regionale che automaticamente consente di essere accreditati al Sistema Museale Nazionale.

Per favorire il processo di accreditamento, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto opportuno coinvolgere BAM! Strategie Culturali in un percorso di affiancamento per rinforzare le competenze degli operatori museali regionali e rendere le procedure di accreditamento più chiare e accessibili.

Perché

I musei che intendono essere ammessi devono dimostrare il raggiungimento di alcuni standard qualitativi su aspetti come la gestione delle collezioni, l’accessibilità al museo, le competenze interne, le relazioni con il territorio, al fine di ottenere un punteggio di sbarramento.

La richiesta di accreditamento va compilata attraverso una apposita piattaforma online creata dalla Regione.

L’esigenza della Regione è stata quella di migliorare la struttura e l’organizzazione dei contenuti della piattaforma di accreditamento con l’obiettivo di adattarla alle diverse tipologie di museo presenti nella Regione e rinforzare alcune competenze degli operatori museali in linea con le richieste ministeriali (LUQ Livelli Uniformi di Qualità).

Come

La piattaforma per l’accreditamento è stata innanzitutto testata da alcuni operatori scelti tra diversi musei regionali. BAM! Strategie Culturali, dopo aver personalmente analizzato la struttura e i contenuti della piattaforma, ha organizzato un focus group con questi operatori museali per raccogliere i loro commenti e indirizzare il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna verso le modifiche più efficaci da apportare.

Contemporaneamente sono stati organizzati 3 workshop di formazione, accessibili gratuitamente agli operatori museali regionali, e incentrati su alcuni temi d’interesse e coerenti con le richiesti del processo di accreditamento.

Il primo workshop ha riguardato la comunicazione digitale, il secondo l’impatto sociale dei musei (organizzato nell’ambito del progetto europeo MOI! Museums of Impact di cui BAM! Strategie Culturali è partner italiano), il terzo sulla mappatura degli stakeholder e gli strumenti opportuni per co-progettare insieme.

Risorse

Social

Scopri i servizi!