Cliente
Partner

In collaborazione con

  • Circolo Scandinavo
  • A future
  • EWMD Roma
Data del progetto
2021

BAM! supporta le ambasciate nordiche nello sviluppo della comunicazione e nella gestione degli eventi online del progetto nato per portare l’attenzione sul gender gap nel mondo del lavoro in Italia

Il progetto

Le Ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia in Italia hanno ideato il progetto Be Smart Be Equal, dettato dalla una crescente domanda di soluzioni ispirate al modello nordico di parità di genere e dal forte bisogno di soluzioni innovative per garantire un equilibrio sostenibile tra lavoro e vita privata per iз cittadinз.

Perché

Cuore del progetto è un ciclo di eventi in collaborazione con A future e EWMD Roma, sul tema, per sollevare un dibattito sulle principali sfide del mercato del lavoro e mostrare che la perdita economica dovuta al divario occupazionale di genere è un fatto.

Obiettivo del progetto è affrontare il tema del gender equality attraverso lenti differenti e coinvolgendo diversi settori delle attività produttive italiane. Per questo i diversi incontri saranno rivolti a pubblici diversi e con approcci differenti.

Un primo evento di kick-off digitale coinvolgerà le aziende e il settore corporate, creando un forum sulla parità di genere basato sulla condivisione di best-practice e politiche di CSR.

Altre attività includeranno workshop e seminari sulle sfide che le donne affrontano nel settore creativo culturale come le arti visive e la produzione cinematografica. Altri due eventi coinvolgeranno giovani professionisti legati al mondo delle start up, così come gli uomini di tutte le età nell’iniziativa #globalguytalk.

Come

Le ambasciate nordiche hanno richiesto a BAM! un supporto per sviluppare internamente la comunicazione del progetto e la promozione dei diversi eventi.

BAM! ha così realizzato un workshop online con tutti gli attori del progetto per ragionare insieme su target e obiettivi del progetto e individuare i messaggi da veicolare. L’attività ha fatto emergere gli elementi necessari a BAM! per sviluppare due proposte per il logo del progetto e loro possibili applicazioni e un documento di linee guida di comunicazione, lasciato poi in dotazione alle ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia, come supporto per gestire la comunicazione di Be Smart Be Equal.

BAM! ha inoltre definito alcune azioni di audience outreach ed engagement, che le ambasciate nordiche potranno sviluppare per allargare il pubblico del progetto e fidelizzare la community già presente e attiva in Italia attorno al tema gender equality.

A partire dal 28 aprile 2021 infine, BAM! offrirà il proprio supporto tecnico alla gestione degli eventi online previsti dal progetto Be Smart Be Equal, ospitati su piattaforma Zoom con traduzione simultanea e, in alcuni casi, trasmessi in diretta Facebook.

Risorse

Info sul progetto
Iscriviti al primo webinar

Scopri i servizi!