Skip to main content
News

Crossing Siena: ciclo di incontri per le realtà culturali senesi

By 24 Maggio 2022Luglio 13th, 2022No Comments


Lunedì 16 maggio 2022, con il cantiere tematico sul Turismo sostenibile tenuto da Ideazione Srl, ha avuto inizio il ciclo di incontri parte del progetto Reset

 

Il progetto Reset

Alla fine del 2020, in risposta all’emergenza pandemica, la Fondazione Monte Dei Paschi di Siena ha attivato Reset, un bando rivolto alle realtà culturali senesi con l’obiettivo di rafforzarne la presenza nel contesto culturale e supportarle nel raggiungimento della sostenibilità economica.

La realizzazione del percorso è stata affidata a Dinamica, la rete di aziende di consulenza composta da BAM!, Ideazione, Melting Pro e Kilowatt. Nel 2022 si è aperta una nuova fase che vede il coinvolgimento dei partner di progetto in varie attività strategiche a supporto delle organizzazioni culturali senesi.

 

Crossing Siena – i cantieri tematici

Nel contesto di questo progetto, sarà organizzato, tra maggio e luglio 2022 il ciclo di incontri “Crossing Siena” con l’obiettivo di porre le organizzazioni culturali senesi a confronto con tematiche di primaria importanza nel settore culturale. Ognuno dei momenti di confronto sarà progettato e moderato da una delle aziende facenti parte della rete di Dinamica.

Durante questi incontri saranno invitati esperti nazionali e casi esemplari che, insieme ad altri operatori del territorio non prettamente afferenti al settore culturale, favoriranno la conoscenza e l’attivazione di collaborazioni innovative.

 

BAM! e i cantieri tematici

Nello specifico, BAM! si occuperà dell’organizzazione, realizzazione e moderazione di due incontri: il primo incentrato sul tema della Digital transformation, tenuto mercoledì 26 maggio dalle 14:00 alle 17:30, il secondo sul tema della Formazione ed empowerment di comunità che si terrà giovedì 14 luglio dalle 14:00 alle 18:00

Il cantiere Digital Transformation ha visto la partecipazione di guest speaker selezionati tra le realtà più innovative e interessanti nel contesto regionale e nazionale: Iolanda Pensa (Presidente di Wikimedia Italia), Susanna Giaccai (Wikimedia Italia) Sam Habibi Minelli (Gruppo Meta), Andrea Dresseno (Direttore Ivipro), Flavio Lampus (Santa Chiara Lab Università di Siena).

Il cantiere Formazione ed empowerment di comunità ospiterà come guest speaker: Laura Iozzi (Il Laboratorio Cooperativa Sociale) insieme a Federico Borreani (BAM! Strategie Culturali), Andrea Rossi (Ecomuseo del Casentino) insieme a Glenda Galeotti (Università degli Studi di Firenze), Laura Mattei (Stanze della Memoria), Ivan Bececco insieme a Anna Maria Beligni (Università per Stranieri di Siena)

Gli interventi sono incentrati su testimonianze, casi di studio, spunti e approfondimenti. I temi riguardano l’innovazione digitale e l’implementazione tecnologica  per favorire processi di trasformazione, crescita e posizionamento delle imprese culturali, le modalità di creazione di relazioni tra organizzazioni culturali ed enti di formazione per la condivisione e promozione di strumenti, conoscenze e percorsi di crescita per pubblici e comunità.

Crossing Siena I temi trattati durante i cantieri tematici saranno:

• Turismo sostenibile – Ideazione Srl
• Digital transformation – BAM! Strategie Culturali
• Dati di pubblico, dalla raccolta alla strategia – Melting Pro
• Dati per la gestione e gli impatti – Ideazione Srl
• Cultura e sviluppo sostenibile – Melting Pro
• Formazione ed empowerment di comunità – BAM! Strategie Culturali