Skip to main content
News

Dinamica: una nuova rete di professionisti a sostegno della cultura

By 7 Maggio 2020Giugno 1st, 2023No Comments

Cinque imprese uniscono competenze complementari, per aiutare le organizzazioni culturali ad affrontare al meglio il futuro: compila il nostro questionario!

Dinamica è un progetto di rete, che riunisce società di consulenza e formazione, professionisti ed esperti del management culturale, riuniti attorno all’idea di supportare il settore della cultura in questo momento di difficoltà e oltre. BAM! ha deciso di lanciarsi in questa sfida al fianco di Ideazione srl, capofila del progetto, e insieme a Melting Pro, Kalatà e Kilowatt; a sostenere Dinamica c’è anche un board scientifico di cui fanno parte Paola Dubini (Università Bocconi), Sara Bonini Baraldi (Università di Torino), Ludovico Solima (Università degli Studi della Campania), Antonia Gravagnuolo (IRISS-CNR di Salerno).

 

Come funziona?

Dinamica è un percorso di analisi, strategia e azione proposto alle organizzazioni culturali: il primo passo è la compilazione di un questionario, liberamente accessibile online.

Il questionario analizza il modello e l’equilibrio organizzativo e invia in risposta un report, un’analisi personalizzata sull’equilibrio complessivo e sul potenziale espresso e inespresso relativo a diversi ambiti organizzativi, gestionali e di processo: costituisce la base per definire, insieme alla rete di consulenti di Dinamica, le migliori strategie per far fronte all’emergenza e prepararsi agli scenari futuri. Le prime ipotesi di piano d’azione saranno già contenute all’interno del report, organizzate per obiettivi e priorità.

La rete di Dinamica ha l’ambizione di riunire una community di realtà culturali con cui avviare un confronto approfondito e condiviso che porti a immaginare soluzioni per la ripartenza e l’approccio ai nuovi scenari.

Rappresenti un’istituzione, uno spazio di produzione o diffusione culturale, un’associazione, una compagnia, un progetto rivolto al pubblico? Vorresti un accompagnamento in questo momento cruciale per il futuro del nostro settore?

Il modello di Dinamica analizza le organizzazioni e i progetti culturali a partire da 4 pilastri: società civile, conoscenza, economia e territorio.

In questo video approfondiamo il pilastro “Territorio”, legato ai fattori di Governance territoriale e networking, strategici per un’organizzazione culturale.

Conoscere il contesto e le realtà che vi operano infatti è fondamentale per aprirsi alle collaborazioni e sviluppare progetti più forti, capaci di generare dei veri impatti. Ogni progetto di BAM! Inizia proprio da mappature e analisi del territorio e dalla ricerca di possibili partner con cui costruire una filiera.

 

Compila e diffondi il nostro questionario 

Lo trovi a questo link, insieme a tutte le informazioni per approfondire il progetto.