Skip to main content
News

Il Teatro Comunale di Bologna lancia un’indagine per entrare in contatto con i pubblici potenziali e conoscerli

By 29 Giugno 2022Luglio 13th, 2022No Comments

BAM! è a fianco di TCBO di un’azione di ascolto e analisi del pubblico, con l’obiettivo di raccogliere i punti di vista sulla rassegna di musica sinfonica.

Il Teatro Comunale, insieme a BAM!, ha progettato un questionario, distribuito sia in forma cartacea, sia tramite QRCode, per analizzare i pubblici potenziali e approfondire le loro opinioni in merito alla sua offerta di musica sinfonica. Un modo per conoscere e ascoltare le spettatrici e gli spettatori e per adattare la rassegna alle loro esigenze.

Sei solita/o partecipare agli eventi di musica sinfonica organizzati dal Teatro Comunale? Cosa pensi che potrebbe migliorare della sua offerta?

Queste sono alcune delle domande presenti nel questionario che è stato somministrato alle spettatrici e agli spettatori che frequentano il Teatro Auditorium Manzoni, una delle sedi di TCBO che ospita rassegne di enti culturali differenti. Al suo interno si svolgono infatti non solo i concerti della Filarmonica del Teatro Comunale, ma anche quelli di “Bologna Festival” e “Musica Insieme”: un luogo quindi frequentato da pubblici diversi e in questo senso in parte solo potenziali.

Conoscerli meglio e far conoscere loro meglio l’offerta del TCBO è l’obiettivo verso cui miriamo e per cui l’indagine costituisce uno strumento essenziale.

Dopo aver somministrato il questionario per due volte a giugno, durante due diversi spettacoli, la terza rilevazione verrà effettuata nel mese di ottobre, quando le rassegne di musica sinfonica riprenderanno in seguito alla pausa estiva. L’indagine viene dunque reiterata per cercare di raccogliere un maggior numero di dati.

 

Ph. Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna