Cliente
Data del progetto
2022

Un’indagine sui pubblici della sinfonica di Bologna e del Teatro Comunale

Il progetto

BAM! ha avviato un’indagine sui pubblici del Teatro Comunale di Bologna, concentrandosi sui potenziali spettatori della musica sinfonica, per poter individuare le principali motivazioni che li tengono lontani dall’offerta del Comunale e individuare possibili ambiti di intervento.

Per “potenziali” intendiamo quei pubblici che attualmente non usufruiscono dell’offerta di musica sinfonica e concertistica del TCBO, ma che potrebbero essere interessati alla proposta perchè frequentano iniziative e luoghi della cultura affini a quella specifica offerta del Teatro.

Perché

L’indagine costituisce un modo per conoscere e ascoltare le spettatrici e gli spettatori e per intervenire su alcuni aspetti dell’offerta del TCBO tra cui politiche di prezzo, programma, organizzazione e luoghi.

Analizzando le abitudini delle persone al consumo della musica sinfonica e le barriere che le allontanano dalla sua offerta, il TCBO punta ad ampliare il proprio pubblico e ad intervenire sugli strumenti di marketing e di mediazione utilizzati affinché raggiungano il più ampio numero di spettatori e spettatrici.

Come

Trattandosi di un’indagine condotta sui pubblici potenziali, BAM! si è rivolta a chi già è fruitore di concerti di musica classica e sinfonica in città. I questionari sono stati somministrati: ai pubblici dei concerti estivi di Bologna Festival e Musica Insieme, a pubblici di precedenti rassegne del TCBO e tramite campagna sponsorizzata online.

BAM! ha inoltre realizzato l’immagine coordinata, i contenuti della comunicazione e i materiali grafici necessari a diffondere il questionario e a renderlo riconoscibile per favorire il posizionamento del TCBO: la convinzione è che comunicare un’indagine dei pubblici sia di per sè un’attività di audience development, capace di restituire l’immagine di un’organizzazione aperta e in dialogo con i suoi pubblici.

Scopri i servizi!