Mercoledì 19 aprile saremo a Livorno a KeepOn LIVE FEST, il meeting italiano dei live club dei festival e della musica dal vivo.
Una due giorni che per questa edizione fa tappa in Toscana e che ogni anno riunisce gli addetti ai lavori del settore attorno a momenti di formazione, workshop, networking, best practice e, naturalmente, musica live!
Nel pomeriggio di mercoledì saranno due i panel che ci vedranno coinvolti in prima persona, attraverso la partecipazione di Federico, presidente di BAM! Strategie Culturali:
PIÙ PUBBLICO! COME FARE? COME CONOSCERLO?
Mercoledì 19/04 dalle 16:30 alle 17:20
In un’epoca di continui cambiamenti e rapide evoluzioni socio-economiche, l’offerta culturale deve stare al passo. L’audience development è uno degli strumenti a disposizione degli operatori culturali per ampliare e diversificare i pubblici, aumentando non solo quantitativamente il numero di persone coinvolte, ma anche qualitativamente il rapporto con esse. Quali strategie si possono applicare? Come si può sviluppare il pensiero creativo del nostro settore per raggiungere il pubblico?
A discutere di questo tema, oltre a Federico Borreani, Laura Marchesi, account director di Dice Italia e Raniero Pizza, Direttore Artistico del Monk di Roma, moderati dal giornalista Damir Ivic.
IL CONCERTO CHE VORREI
Mercoledì 19/04 dalle 17:30 alle 18:20
Quelli che organizziamo sono davvero i migliori concerti possibili? Arrivano alle esigenze delle persone e artisti? Conosciamo bene il potere della musica: avvicina le persone e crea spazi di condivisione, crescita e divertimento. Veicola messaggi, costruendo ponti fra culture e stili diversi. Stiamo valorizzando al meglio questo potere? Per rispondere a queste domande nasce Il Concerto Che Vorrei, percorso partecipativo con l’obiettivo di mappare e analizzare le esigenze del pubblico, degli artisti, delle artiste e degli spazi della musica dal vivo per giungere al concerto ideale.
In questo panel il nostro ruolo sarà quello di moderare lə professionistiə attorno ai temi di partecipazione, inclusione e accessibilità: Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM; Alice Salvalai, Team Equaly; Marta Fantin, Interim Director of Music Partnership DICE; Federico Rasetti, Managing Director KeepOn LIVE.
In attesa di partecipare al festival e agli incontri, puoi approfondire di più direttamente curiosando tra i progetti che, anche insieme a KeepOn LIVE ci vedono impegnati sui temi dell’ampliamento alla partecipazione culturale, nello specifico nel settore della musica dal vivo:
- Revelland, un progetto europeo per sviluppare una piattaforma per music performance accessibili anche a un pubblico di persone non udenti e con disabilità
- Il Concerto che vorrei, un percorso partecipativo per mappare e analizzare le esigenze di pubblico, artistə e gestori degli spazi della musica dal vivo per creare un concerto ideale e realmente accessibile
- Live Style Europe, un progetto sviluppato da Live DMA e finanziato dal programma Creative Europe per fornire ad associazioni di musica dal vivo, club e festival regionali e nazionali le competenze e gli strumenti per adattarsi ai cambiamenti in atto nel settore musicale
Non perdere KeeoOn LIVE FEST!
Clicca qui per scoprire il programma completo e partecipare, ci vediamo al The Cage Theatre in via del Vecchio Lazzeretto 20 a Livorno!