Un percorso partecipativo per comprendere esigenze e immaginare soluzioni, verso concerti più accessibili e inclusivi.
A dicembre 2022 abbiamo affiancato KeepOn LIVE – l’associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani – nel percorso partecipativo “Il concerto che vorrei”.
L’obiettivo del percorso è quello di mappare e analizzare le esigenze di pubblico, artistə e gestori degli spazi della musica dal vivo per creare un concerto ideale e realmente accessibile.

Dopo aver analizzato i risultati del form somministrato al pubblico dei concerti e quello somministrato ai Live Club e Festival oggetto di un’azione sviluppata precedentemente dallo staff de Il concerto che vorrei, abbiamo affiancato KeepON Live ideando e conducendo tre focus group. Lo scopo dei 3 incontri è stato approfondire le tematiche trattate e scoprire le necessità di pubblico, operatori/operatrici del settore e associazioni che lavorano negli ambiti dei temi trattati.
I temi principali del progetto sono:
- gender balance
- disabilità
- Inclusione sociale e Diversity
Una scaletta di domande specifiche sulle esperienze delle persone che hanno partecipato ha permesso un approfondimento di questi punti. I risultati hanno messo in luce nuove domande e problematiche su cui interrogarsi per migliorare l’esperienza dei pubblici, fornendo a KeepOn LIVE la possibilità di lavorare sulla consapevolezza e sulla formazione, in vista del concerto che vorremmo.
Rimanete aggiornati seguendo Il concerto che vorrei.