SUONO GRASSO è un festival itinerante, ideato da ATER Fondazione e da Emilia-Romagna Music Commission, che promuove all’estero musicistə provenienti dall’Emilia-Romagna. Partendo dal rinomato Cafe OTO di Londra, con un evento che ha coinvolto artistə dall’area della musica sperimentale, il progetto si proietta su verso l’Europa, spaziando tra diversi generi.
Il nostro branding per il nuovo progetto di promozione della scena musicale emiliano-romagnola all’estero
Il progetto
Perché
Coerentemente con la propria missione istituzionale di sostegno alla produzione e alla distribuzione di musica legata alla regione, Emilia-Romagna Music Commission ha scelto di sviluppare il format SUONO GRASSO, organizzando una serie di eventi fuori dall’Italia.
SUONO GRASSO ha quindi l’ambizione di esprimere, attraverso naming e visual, la diversità del territorio che rappresenta, con un’identità contemporanea, trasversale ai generi e che possa risultare interessante e attrattiva per i pubblici esteri.
Come
BAM! ha lavorato a stretto contatto con Emilia-Romagna Music Commission, alla ricerca di un’identità capace sia di abbracciare la varietà di generi compresi nel progetto, sia di riportare alla mente l’Emilia-Romagna, con i suoi luoghi, odori, rumori e sensazioni. A questo si unisce un’importante connessione con la storia della musica, richiamando il genere musicale “fat sound”, legame che aggiunge immediatezza e riconoscibilità concettuale al format.
Nasce così SUONO GRASSO, che arrotonda e sporca le sue forme quando diventa logo, controbilanciato da un payoff descrittivo: “Music from Emilia-Romagna”. Le cromìe esaltano le caratteristiche grafiche e l’irriverenza semantica del naming Attraverso le declinazioni grafiche, i toni scelti possono sfruttare il contrasto, così come possono mescolarsi quando necessario.