Cliente
Data del progetto
2022 - 2023

Pianificare e gestire la comunicazione per una mostra che va oltre la cronaca sportiva e racconta il rugby come modello sociale di inclusività e accoglienza

Il progetto

Dopo gli ultimi due successi “70 anni dopo. La grande Alluvione” e “Giovanni Miani, il leone bianco del Nilo”, a Palazzo Roncale dal 22 ottobre arriva la nuova mostra che unisce il rugby e Rovigo in una storia bellissima che continua dal 1935. La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prodotta da Arcadia Arte e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Perché

Il rugby a Rovigo si respira ovunque: i bambini crescono con il mito di uno sport che è identità, storia, valori. Il Polesine dimostra questa sua identificazione con i fatti: basta osservare la mobilitazione della tifoseria locale, caso unico in Italia.

La mostra, a cura di Ivan Malfatto, Willy Roversi e Antonio Liviero, nata da un’idea di Sergio Campagnolo, dimostra il forte legame della popolazione con questo emozionante sport.

La campagna di comunicazione ideata da BAM! ha anche l’obiettivo di ampliare i pubblici della mostra, raggiungendo comunità oltre la provincia di Rovigo, arrivando a chi non conosce questa storia ma potrebbe appassionarsi alle vicende del rugby rodigino.

Come

Arcadia Arte, cui Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha affidato la produzione della mostra, ha scelto nuovamente BAM! Strategie Culturali come partner per ideare e gestire la campagna di comunicazione, sia prima che durante l’apertura al pubblico.

Un team di BAM! si è occupato di predisporre la strategia di distribuzione dei contenuti della mostra su canali differenti sia online che offline, di definire la digital strategy e di gestire i social di Palazzo Roncale.

A partire da settembre 2022, fino al termine dell’iniziativa, BAM! si occupa di: produrre i contenuti per la comunicazione, definire e gestire una campagna media sulle testate locali, gestire una campagna di affissioni in oltre 20 comuni delle province di Rovigo, Padova e Ferrara, gestire gli account Instagram e Facebook di Palazzo Roncale, sui quali attuare anche campagne di social ADV.

Risorse

Palazzo Roncale su Facebook
Palazzo Roncale su Instagram

Scopri i servizi!