Cliente
Data del progetto
2022

Pianificazione e gestione della comunicazione per la mostra che Rovigo dedica all’esploratore a 150 anni dalla scomparsa

Il progetto

Dopo il successo di “70 anni dopo. La grande Alluvione” Palazzo Roncale si prepara a ospitare una nuova mostra, dedicata a Giovanni Miani, esploratore rodigino che morì 150 anni fa, dopo essersi avventurato in lungo e in largo in terra Egizia inseguendo mitici testimonianze del passato e grandi ideali. La mostra, aperta a ingresso gratuito dal 12 marzo al 26 giugno è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è prodotta da Arcadia Arte.

Perché

La mostra, a cura di Mauro Varotto, da un progetto di Sergio Campagnolo, porta per la prima volta all’attenzione del pubblico la storia di un esploratore dell’Ottocento, l’uomo che votò la sua vita alla scoperta delle sorgenti del Nilo.

Documenti, carte geografiche, reperti storici e opere d’arte simbolo dell’orientalismo: la visita gratuita di Palazzo Roncale offrirà al pubblico un’immersione in terre lontane e imprese compiute da un uomo determinato e coraggioso e dai più sconosciuto.

Proprio il carattere inedito dell’esposizione e la caratteristica del personaggio, di essere sconosciuto ai più, rappresenta una sfida comunicativa.

Come

Arcadia Arte, cui Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha affidato la produzione della mostra, ha scelto BAM! Strategie Culturali come partner per l’ideazione e la gestione della campagna di comunicazione che accompagna la mostra, prima e durante l’apertura al pubblico.

Un team di BAM! si è occupato di predisporre la strategia di distribuzione dei contenuti della mostra su canali differenti, online e offline, così come di definire la digital strategy e gestire i social di Palazzo Roncale.

A partire da gennaio 2022, fino al termine dell’iniziativa, BAM! si occupa di:

  • produrre i contenuti per la comunicazione,
  • definire e gestire una campagna media sulle testate locali,
  • gestire una campagna di affissioni in oltre 20 comuni delle province di Rovigo, Padova e Ferrara,
  • gestire gli account Instagram e Facebook di Palazzo Roncale, sui quali attuare campagne di social ADV.

Risorse

Palazzo Roncale su Instagram
Palazzo Roncale su Facebook
Informazioni sulla mostra

Scopri i servizi!