Cliente
Partner
  • CREMA Alta pasticceria video
Data del progetto
2023 - 2024

Musica live e inclusione al centro di un nuovo progetto da raccontare

Il progetto

Revelland è un network che riunisce diverse realtà europee che operano per sviluppare nuove modalità di fruizione degli spettacoli di musica dal vivo, con l’obiettivo di renderli più coinvolgenti e più accessibili a un pubblico più vasto.

Nel 2023, Revelland ha ottenuto un finanziamento europeo, nell’ambito del programma Creative Europe, per lo sviluppo di una nuova fase del progetto.

Perché

Per i prossimi due anni, i partner di Revelland, lavoreranno insieme ad artisti, esperti e un board di persone non udenti per sviluppare un modello di performance live multisensoriale e a testarne l’efficacia nell’ambito di festival internazionali, come Sziget, Roskilde Festival e Cooltural Fest.

Il progetto ha come capofila Possibilize, realtà di Utrecht costituitasi come piattaforma di creazione di progetti che hanno al centro l’accessibilità, come Sencity, il festival giunto quest’anno alla ventesima edizione. Al suo fianco, realtà europee attive nel settore della musica, della creatività e della accessibilità:

  • Vitamin – studio creativo con sede a Valencia
  • Maria’s World Foundation – la cui missione è quella di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettive
  • EASPD – Associazione europea dei fornitori di servizi per persone con disabilità
  • Live DMA – Rete europea non governativa francese che sostiene le associazioni di musica dal vivo
  • KeepOn LIVE – la prima associazione Italiana per i festival e i club di musica dal vivo, che rappresenta oltre 100 organizzazioni in tutto il paese

Come

BAM! è salita a bordo in qualità di società esperta in comunicazione, per affiancare la cordata e, in particolare, il partner italiano KeepOn LIVE, incaricato del work package relativo alla comunicazione e disseminazione del progetto.

Il nostro compito è quello di sviluppare una digital strategy in grado di mettere in luce le specificità di un progetto così innovativo. La strategia, condivisa con i partner durante l’evento di kick off, organizzato a Utrecht in occasione di Sencity festival, sarà poi la base su cui lavorare coinvolgendo attivamente partner ed esperti riuniti attorno a Revelland.

BAM! ha poi un ruolo operativo nella comunicazione del progetto, che consiste nel creare i contenuti e gestire i canali web e social di Revelland, fornire supporto tecnico e creativo per le attività di comunicazione dei partner.

Infine, ci occuperemo di realizzare alcuni output necessari al racconto degli sviluppi del progetto, come i video che documenteranno sei sviluppi del progetto – realizzati insieme a CREMA alta pasticceria video – e una gallery di contenuti multimediali da sfogliare sul sito di Revelland, in una fase avanzata del percorso.

Seguiteci e mettete un like ai canali social di Revelland se vorrete conoscere il punto di vista dellə musicistə coinvoltə o scoprire i tip dell'”Inclusion Board”.

Ph. Riccardo Giori / CREMA video

Risorse

Instagram
YouTube
Facebook
il sito web

Scopri i servizi!