Cliente
Data del progetto
2022 - 2023

Un percorso di analisi e sviluppo strategico per creare sinergie tra i musei metropolitani

Il progetto

I musei della Città Metropolitana di Bologna sono oltre 100 e costituiscono un vasto e articolato patrimonio culturale diffuso capillarmente sull’intera area metropolitana.

Estremamente diversi tra di loro per gestione (pubblici e privati), tipi di collezione e dimensioni, dal 2011 i musei hanno individuato nella forma del “sistema culturale distrettuale” l’opportunità di valorizzare le specifiche vocazioni locali in ottica sistemica, ottimizzando così le risorse e le competenze disponibili e favorendo il miglioramento qualitativo dell’offerta.

Perché

Il sistema di distretti culturali permette il coordinamento dei numerosi musei, tramite la suddivisione in sette aree metropolitane e la creazione di due livelli di confronto: il piano politico e quello dei gruppi di lavoro tematici.

A seguito di mutamenti istituzionali e cambiamenti di contesto a livello regionale e comunale, i gruppi di lavoro hanno iniziato a perdere continuità, riducendo via via le proprie attività. Contemporaneamente, si sono andate acuendo le difficoltà dei musei, in particolar modo quelli più periferici.

Come

Da questo quadro emerge la volontà di Città Metropolitana di dare nuova linfa al sistema distrettuale, analizzando istanze e bisogni dei musei per strutturare un sistema di governance e coordinamento efficace e individuando gli ambiti strategici di intervento a cui rispondere con progettualità mirate.

BAM! affianca la Città Metropolitana in un percorso che risponde a queste esigenze, a partire da tre macro-attività propedeutiche:

  • la mappatura dei musei sul territorio metropolitano, con un focus specifico su risorse e competenze a disposizione di ciascuno;
  • l’ascolto delle istanze e dei bisogni della comunità museale;
  • l’analisi di benchmark per individuare spunti e riferimenti.

Da questa indagine avrà poi inizio la fase centrale di sviluppo strategico del sistema museale metropolitano fino all’identificazione degli ambiti di intervento e la progettazione delle azioni attivabili.
Il percorso di accompagnamento allo sviluppo del sistema museale metropolitano si inserisce all’interno di Officina Creativa Bologna, il progetto del Comune di Bologna che, attraverso il supporto di Fondazione Innovazione Urbana, ha l’obiettivo di instaurare un dialogo continuativo e uno spazio di collaborazione tra istituzioni e artisti, operatori e realtà culturali nell’area metropolitana di Bologna.

Ph. Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio

Risorse

Il sito

Scopri i servizi!