Partendo da “70 anni dopo. La grande Alluvione”, passando per “Giovanni Miani, il leone bianco del Nilo” e “Rugby. Rovigo città in mischia”, continua la serie di mostre che Palazzo Roncale dedica al territorio. Dal 25 marzo al 25 giugno 2023 arriva “Virgilio Milani e l’arte del ‘900 in Polesine”.
La mostra è a cura di Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prodotta da Arcadia Arte.
Gestire la comunicazione digitale per la mostra che racconta il più importante scultore rodigino del Novecento.
Il progetto
Perché
Virgilio Milani (1888 – 1977) è considerato il più importante scultore rodigino del Novecento, Lo dimostrano le sue sculture disseminate per la città di Rovigo – fotografate da Fabio Zonta in occasione di questa mostra – e i numerosissimi bronzi nelle collezioni private dei cittadini.
Attraverso la figura di Milani, che funge da filo conduttore, nel percorso espositivo vengono raccontati artisti come Mario Cavaglieri, Leone Minassian, Edoardo Chendi e Paolo Gioli, che di Milani è considerato l‘erede insieme al critico Giuseppe Marchiori.
BAM! ha ideato una campagna di comunicazione in continuità con il lavoro svolto per le mostre precedenti, con un focus su canali e contenuti strategici. Gli appassionati di storia dell’arte, le personalità legate al mondo del collezionismo, ma anche gli studenti del territorio sono alcuni tra i pubblici che si intende raggiungere.
Come
Arcadia Arte ha scelto nuovamente BAM! Strategie Culturali come partner per ideare e gestire la campagna di comunicazione, sia prima che durante l’apertura al pubblico.
Il team di BAM! si occupa di definire la digital strategy, gestire i social, aggiornare il sito e inviare le newsletter dedicate.
A partire da febbraio 2023, fino al termine della mostra, BAM! ha il compito di:
- produrre i contenuti per la comunicazione
- gestire gli account Instagram e Facebook di Palazzo Roncale, sui quali attuare anche campagne di social ADV.
- scrivere e gestire i contenuti per il sito web e per la newsletter