Cliente
Data del progetto
2024 - 2025

Un percorso con i giovani di Pinerolo per co-progettare attività e spazi della Biblioteca Civica Camillo Alliaudi

Il progetto

Da tempo le biblioteche si inseriscono in un trend che intende trasformarle sempre più in luoghi di aggregazione e spazi culturali inclusivi per le giovani generazioni. Per mettere in campo azioni volte a raggiungere questo obiettivo, la Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi” di Pinerolo (TO) è stata sostenuta dall’iniziativa “Giovani in Biblioteca”, finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Perché

Con il progetto “La biblioteca dei giovani per i giovani”, la Biblioteca Alliaudi si apre allə giovani, con la volontà di ripensare i suoi spazi e le sue attività più aperte e su misura, configurandosi come un luogo dove cultura, creatività e socialità si incontrano.
Ma come ascoltare, raggiungere e coinvolgere lə giovani per fare in modo che la biblioteca sia davvero più vicina a loro e risponda alle loro esigenze? È qui che entra in gioco BAM!, con il supporto territoriale di LOFT Urban Box/YEPP Pinerolo e della rete di partenariato costituita intorno al progetto.

Come

BAM! è stata chiamata per progettare e coordinare un percorso di coinvolgimento e co-progettazione per lə giovani pinerolesi, che attraverserà tre importanti fasi:

  1. Ascolto: attraverso un questionario e due focus group per raccogliere opinioni e bisogni di giovani della città tra i 14 e i 35 anni. Il questionario è aperto fino al 2 febbraio 2025 e disponibile a questo link
  2. Coinvolgimento: un’esperienza di progettazione partecipata “Biblioremix” (su ispirazione del format francese, qualcosa di simile ai tanti Museomix che BAM! ha organizzato negli anni) che prevede due momenti principali: una maratona creativa per generare idee e immaginare nuove attività per la biblioteca e un ciclo di incontri di co-progettazione che serviranno a trasformare le idee nate durante la maratona in progetti concreti. La call per partecipare a Biblioremix è aperta fino al 2 febbraio 2025 a giovani tra i 16 e i 21 anni.Tutte le informazioni e il form per inviare la propria candidatura si trovano a questo link
  3. Realizzazione dei progetti e restituzione: BAM! si occupa di coordinare il gruppo di giovani che prenderà parte alla co-progettazione affinché i progetti vengano implementati. A settembre 2025 i progetti verranno presentati e raccontati alla cittadinanza dai giovani stessi.

Parallelamente a tutte queste attività, BAM! si occupa del monitoraggio del progetto in termini di valutazione d’impatto, per misurare il cambiamento generato dal progetto.

Risorse

Questionario per i giovani
Biblioremix: la call per partecipare

Scopri i servizi!