Cliente
Partner

Museo Biblioteca dell’Attore
Università di Genova

Data del progetto
2021

La comunicazione di BAM! per i 200 anni di una delle prime star mondiali del teatro

Il progetto

Adelaide Ristori fu una delle più grandi attrici dell’800: una star del teatro ammirata in tutto il mondo, un simbolo di mobilità sociale e imprenditoria femminile, un’icona di moda e glamour internazionale.

A 200 anni dalla sua nascita, il Museo Biblioteca dell’Attore, insieme al Teatro Nazionale di Genova e al Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS) dell’Università di Genova, lanciano “Adelaide: 200 anni sulla scena” un progetto che vuole riportare in auge il ricordo della Ristori, celebrando una figura d’altri tempi per molti aspetti estremamente attuale e contemporanea.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione di diversi enti, università e realtà del mondo teatrale dell’intero territorio nazionale, tra cui il Comune di Genova, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, la Direzione Generale Archivi del MIC e la Regione Liguria. Il progetto è stato inserito nel programma Anniversari UNESCO 2022-2023 dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU). “Adelaide: 200 anni sulla scena” ha inoltre il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova.

Gravitano attorno al progetto anche altri partner: Palazzo Nicolosio-Lomellino, che ospiterà la mostra dedicata ai costumi dell’attrice, il Comune di Cividale del Friuli, il Teatro Ristori di Verona e l’Università degli studi di Milano – Dipartimento di Beni culturali e ambientali, insieme a tutti gli altri atenei che compongono il comitato scientifico del convegno internazionale in programma a novembre 2022.

Perché

Nell’ambito del progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena” saranno moltissime le iniziative organizzate e promosse dal partenariato genovese, che si articoleranno a partire da sabato 29 gennaio, il giorno in cui ricorre il bicentenario dalla nascita della Grande Attrice.

A marzo spazio per lo spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Nazionale di Genova: una inedita Lady Macbeth interpretata da Elisabetta Pozzi e diretta da Davide Livermore. In autunno gli altri due grossi appuntamenti dell’anno ristoriano: prima l’inaugurazione della mostra “Adelaide Ristori: teatro e haute couture” in programma a Palazzo Nicolosio-Lomellino di Genova e il convegno internazionale “Adelaide Ristori e il Grande Attore. Radicamento, adattamento ed esportazione di una tradizione”, in programma a novembre 2022.

A fare da fil rouge tra gli eventi principali del bicentenario, anche un’azione di community engagement e di audience development intitolata “Ristori Diffusa” e articolata attorno al Museo Biblioteca dell’Attore, al fine di valorizzarne le collezioni e consolidarne i rapporti con i pubblici.

Come

A supporto di un progetto così complesso e articolato, la comunicazione un ruolo chiave. Il team di BAM! Strategie Culturali è stato dunque incaricato di strutturare la comunicazione su più fronti.

La prima attività è stata quella di sviluppare la digital strategy dell’intero progetto, delineando le linee guida per un digital storytelling efficace, creativo e coinvolgente. Per farlo, BAM! ha realizzato un workshop con l’intero staff organizzativo delle tre istituzioni promotrici, per individuare risorse, contenuti, target e canali di progetto.

In una seconda fase BAM! ha lavorato sull’identità grafica del progetto, realizzandone il brand book e tutte le declinazioni necessarie al lancio.

Successivamente al lancio, BAM! ha gestito i canali social del progetto e ha realizzato un’azione mirata di ufficio stampa nazionale in stretta connessione con lo staff del Teatro Nazionale di Genova.

Parallelamente, BAM! ha affiancato il partenariato nell’application al bando Italia Patria della Bellezza, bando che, in caso di esito positivo, potrà garantire il proseguimento dell’attività della comunicazione su scala nazionale. In questo caso, BAM! sarà parte attiva nella definizione strategica e nello sviluppo dell’azione “Ristori Diffusa”.

Risorse

Sito Web
Cartolina
Twitter

Scopri i servizi!