Adelaide Ristori fu una delle più grandi attrici dell’800: una star del teatro ammirata in tutto il mondo, un simbolo di mobilità sociale e imprenditoria femminile, un’icona di moda e glamour internazionale.
A 200 anni dalla sua nascita, il Museo Biblioteca dell’Attore, insieme al Teatro Nazionale di Genova e al Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS) dell’Università di Genova, lanciano “Adelaide: 200 anni sulla scena” un progetto che vuole riportare in auge il ricordo della Ristori, celebrando una figura d’altri tempi per molti aspetti estremamente attuale e contemporanea.
Il progetto è reso possibile dalla collaborazione di diversi enti, università e realtà del mondo teatrale dell’intero territorio nazionale, tra cui il Comune di Genova, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, la Direzione Generale Archivi del MIC e la Regione Liguria. Il progetto è stato inserito nel programma Anniversari UNESCO 2022-2023 dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU). “Adelaide: 200 anni sulla scena” ha inoltre il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova.
Gravitano attorno al progetto anche altri partner: Palazzo Nicolosio-Lomellino, che ospiterà la mostra dedicata ai costumi dell’attrice, il Comune di Cividale del Friuli, il Teatro Ristori di Verona e l’Università degli studi di Milano – Dipartimento di Beni culturali e ambientali, insieme a tutti gli altri atenei che compongono il comitato scientifico del convegno internazionale in programma a novembre 2022.