Cliente
Logo AGO Fabbriche Culturali
Partner

Alpaca

Data del progetto
2022
Categorie

Un percorso di affiancamento pluriennale per l’innovativo hub culturale modenese

Il progetto

AGO Fabbriche Culturali è l’hub culturale di Modena nato grazie alla collaborazione tra Fondazione di Modena, Comune di Modena e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

AGO si pone come nuovo punto di riferimento locale e nazionale per attività di confine tra sapere umanistico e sapere scientifico e che spaziano tra diversi campi: immagine, apprendimento, esperienza, scienza e tecnologia, digital humanities. Ad accomunare le molteplici iniziative c’è l’approccio innovativo di AGO, orientato alla ricerca e al dialogo tra analogico e digitale, anche grazie a un partenariato che comprende, oltre al Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe), anche Future Education Modena e Fondazione Modena Arti Visive.

Sede del progetto è l’ex-ospedale Sant’Agostino, interessato da importanti lavori di riqualificazione, che restituiranno alla città gli ambienti del complesso monumentale nella nuova veste di “fabbriche culturali”.

Perché

BAM! interviene con il proprio team di comunicazione per valorizzare l’approccio interdisciplinare e innovativo di AGO, rafforzare l’identità dell’organizzazione e il suo posizionamento locale e internazionale.

In questa importante fase di avvio del cantiere, gli spazi di AGO resteranno aperti al pubblico con eventi culturali curati da AGO e dal suo partenariato e saranno animati dalle attività di studio, ricerca e sviluppo che Future Education Modena, DhMoRe e Fondazione Modena Arti Visive svolgono quotidianamente.

Le attività in corso, ma anche il procedere dei lavori di riqualificazione, la storia del luogo, le attività di partner, tutti questi contenuti richiedono di essere raccontati con percorsi di comunicazione dedicati a target specifici, percorsi che spesso si intersecano tra loro e offrono una molteplicità di vedute.

Come

Per AGO Fabbriche Culturali, BAM! sviluppa una nuova strategia di comunicazione multicanale: dall’individuazione dei target e degli obiettivi strategici fino alla scelta degli strumenti e dei canali di comunicazione.

Anche l’operatività della comunicazione è affidata al nostro team: social media, newsletter, aggiornamento del sito fino ad azioni di digital engagement. Ad affiancarci c’è Alpaca, società esperta nella comunicazione visiva, nostro partner responsabile del visual design di tutti gli strumenti di comunicazione.

Impostando una strategia multicanale, BAM! curerà anche lo storytelling del cantiere del Complesso di Sant’Agostino coinvolgendo i cittadini nella costruzione di un racconto comune.

Video

Foto

Risorse

Sito Web
Facebook
Instagram
Twitter
Video

Scopri i servizi!