AGO Fabbriche Culturali è l’hub culturale di Modena nato grazie alla collaborazione tra Fondazione di Modena, Comune di Modena e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
AGO si pone come nuovo punto di riferimento locale e nazionale per attività di confine tra sapere umanistico e sapere scientifico e che spaziano tra diversi campi: immagine, apprendimento, esperienza, scienza e tecnologia, digital humanities. Ad accomunare le molteplici iniziative c’è l’approccio innovativo di AGO, orientato alla ricerca e al dialogo tra analogico e digitale, anche grazie a un partenariato che comprende, oltre al Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe), anche Future Education Modena e Fondazione Modena Arti Visive.
Sede del progetto è l’ex-ospedale Sant’Agostino, interessato da importanti lavori di riqualificazione, che restituiranno alla città gli ambienti del complesso monumentale nella nuova veste di “fabbriche culturali”.