Cliente
Data del progetto
2025

Un percorso di capacity building con i giovani del territorio per costruire l’identità del nuovo informagiovani di Asola e comunicare i servizi.

Il progetto

“Hub&feeler” è il progetto, in collaborazione con ANCI e con il contributo di Regione Lombardia, che intende ampliare le opportunità per i giovani nei 12 Comuni dell’Ambito territoriale di Asola, creando un Informagiovani diffuso. L’idea nasce per offrire orientamento, supporto e spazi di aggregazione nei territori finora privi di servizi dedicati.

Promosso dal Comune di Asola, capofila del progetto, il percorso coinvolge un’ampia rete di partner: Archè Cooperativa Sociale Onlus, Viridiana Cooperativa Sociale, SISAM S.p.A., la Consulta Giovani e l’Oratorio di Asola. Al centro, la costruzione di un network di giovani per attivare un modello di partecipazione diretta, favorendo il coinvolgimento di ragazzi e ragazze tra i 15 e 34 anni nella progettazione di servizi su orientamento al lavoro, benessere e cittadinanza attiva.

Perché

All’interno dell’Ambito territoriale Asolano si è avvertita la necessità di costruire un Informagiovani diffuso, capace di offrire un servizio strutturato e accessibile per l’orientamento e il supporto di giovani. Il focus non si limita soltanto alla creazione di spazi e strumenti di orientamento, ma si estende anche all’attivazione di processi di partecipazione e formazione delle nuove generazioni, al fine di favorire lo sviluppo di progetti locali sostenibili per il futuro.

Tutti i nuovi servizi su un territorio vanno comunicati: per farlo, si è reso necessario il supporto di BAM! nella costruzione di una nuova identità visiva in linea con i valori del progetto e volta a comunicare al meglio il nuovo informagiovani di ambito, rendendo i giovani parte attiva di questi processi.

Come

BAM! Strategie Culturali affianca il Comune di Asola in un percorso di capacity building e affiancamento strategico per contribuire allo sviluppo di un Informagiovani diffuso, lavorando su identità, strategia digitale e coinvolgimento attivo dei giovani. Attraverso la realizzazione di workshop formativi e webinar per un gruppo di giovani selezionati tramite l’open call “Senza te non si posta” con focus sull’identità, tono di voce e digital engagement, BAM! raccoglie le informazioni necessarie per sviluppare in seguito un nuovo brand per l’Informagiovani. Allo stesso tempo, il percorso di capacity building ha la funzione di abilitare un piccolo team di giovani che si occuperà della comunicazione online e offline del nuovo informagiovani di ambito asolano.

Come ultima azione, dopo lo sviluppo del nuovo brand, BAM! ha curato i materiali grafici coordinati e le linee guida per la comunicazione del servizio.

Risorse

Facebook
Instagram

Scopri i servizi!