Regione Lombardia ha sostenuto negli ultimi anni lo sviluppo di una rete di ostelli di qualità sul territorio regionale, per offrire ai turisti una rete di ospitalità diffusa e low cost anche in vista di Expo 2015. Grazie al coordinamento della DG Sport e Giovani e di Finlombarda e con la collaborazione di AIG Italia e Touring Club, la Regione ha creato un nuovo brand, Hostel Lombardia, che nel febbraio 2012 si è dotato un portale web.
Marketing territoriale e strategia digitale per la rete di ostelli di Regione Lombardia
Il progetto
Perché
Regione Lombardia era in cerca una strategia e di una campagna di comunicazione che lanciasse la nuova identità della rete e raccontasse al pubblico il nuovo ruolo degli ostelli sul territorio lombardo. Si sentiva il bisogno di un coordinamento tra i più di 50 ostelli della rete già aperti, che sfociasse in un evento conclusivo a Milano per presentare il progetto al pubblico.
Come
BAM! ha proposto a Regione Lombardia un percorso di valorizzazione territoriale che ha attraversato tutta l’estate 2012 in direzione dell’evento finale, mettendo a sistema più strumenti:
- un video promozionale in collaborazione con TIWI;
- un challenge fotografico per amplificare la visibilità sui social e incentivare le visite al nuovo portale;
- un blog con le notizie in prima persona dalla rete degli ostelli;
- un blogtour, alla scoperta del territorio regionale.
Infine, domenica 16 settembre in Piazza Città di Lombardia a Milano, BAM! ha realizzato HostelFest, la festa dedicata alla rete di Hostel Lombardia: storie, immagini e sapori del territorio raccontati al pubblico dagli ostelli e dai loro visitatori, che nel corso della giornata hanno anche visto premiate le migliori foto inviate al concorso. La serata si è conclusa con una performance di architectural mapping in collaborazione con Apparati Effimeri, che ha riempito la piazza di luci e colori realizzando un’avveniristica esibizione live, assolutamente inedita per le pareti di Palazzo Lombardia.