Un percorso volto a valorizzare gli archivi d’artista, di critici del ’900 e di fotografia.

Il progetto

Nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo del PNRR, insieme ad Università Cattolica, Associazione Giovanni Testori ETS, Fondazione Musica per Roma e Fondazione Kainòn ETS, BAM! ha elaborato il progetto Upskilling degli Archivi d’Arte e operatori 4.0 (UAA0): un percorso di formazione e capacity building della durata di 30 mesi volto a creare figure professionali a forte competenza digitale in grado di contribuire in modo significativo alla valorizzazione dell’estesa rete di archivi d’artista, di critici del ’900 e di fotografia presente in Italia.

Perché

L’obiettivo è quello di offrire un supporto concreto alla transizione digitale nel comparto della cultura e della creatività, attraverso una serie di attività e di strumenti quali tavoli tecnici, interviste, focus group e occasioni di networking, rivolto in maniera particolare agli operatori più giovani, alle donne e ai soggetti che appartengono a gruppi socialmente più fragili.

La tipologia delle attività previste e i contenuti di formazione – in presenza e online – che saranno erogati durante tutto il percorso, permetteranno a BAM! di mettere a servizio le proprie competenze nell’ambito della digitalizzazione e della comunicazione, oltre che affiancare i partner nel monitoraggio delle attività e nella valutazione degli impatti di percorso.

Come

All’interno del percorso BAM! si occuperà nello specifico di:

1. Call for application: contribuiremo alla disseminazione della call con la quale saranno assegnate sei borse di studio per la formazione teorica e pratica di ARCHIVISTI 4.0. Le figure selezionate potranno migliorare le proprie competenze di digitalizzazione, grazie all’uso di metodologie innovative nel corso di un periodo di formazione della durata di 20 mesi e alla sperimentazione sul campo, con scambio di competenze, best practices, uso di strumenti condivisi.

2. MOOCs: verranno implementati su una piattaforma online cinque corsi intensivi asincroni a rilascio unico e a fruizione libera (MOOCs), della durata di 2 ore e 40 minuti. I temi affrontati saranno definiti sulla base di quanto emerso dai focus group e da ulteriori spunti e necessità emersi nel dialogo tra capofila, partner di progetto ed enti/soggetti destinatari dello stesso. Il rilascio è previsto per giungo 2025.
BAM! si occuperà del MOOCs #3, “Le reti“, e del MOOCs #5, “la comunicazione“.

3. Formazione internazionale in gestione e valorizzazione degli archivi digitali: BAM! assisterà i partner e i partecipanti nella progettazione, nel coordinamento, nella facilitazione e nel monitoraggio/valutazione

4. Formazione nell’ambito della promozione e comunicazione degli archivi digitali: BAM! assisterà i partner e i partecipanti nella progettazione, coordinamento, facilitazione e monitoraggio/valutazione

5. Monitoraggio in itinere e valutazione degli impatti di tutto il percorso.

Scopri i servizi!