Cliente
Data del progetto
2026
Categorie
, ,

Un percorso di ascolto e coinvolgimento con oltre 100 istruttori e istruttrici per consolidare uno dei servizi cardine dell’offerta di UISP Rimini

Il progetto

UISP Rimini ha deciso di avviare un processo di autovalutazione per rafforzare la qualità e l’efficacia dell’offerta dei Centri Estivi multisport. In particolare, si è proposto di valutare la qualità dei centri estivi coinvolgendo il personale in un percorso di ascolto, analisi e confronto. I centri estivi di UISP ospitano all’incirca 600 bambine e bambini e sono uno dei servizi fondamentali offerti dall’ente, per questo motivo si è deciso di intraprendere un percorso di analisi per consolidare e migliorare ulteriormente il servizio. 

Perché

UISP Rimini ha voluto dare voce al personale dei centri estivi, raccogliendo percezioni, bisogni, criticità e proposte nate dall’esperienza diretta sul campo. L’iniziativa si è resa necessaria anche a causa del fisiologico turnover di personale che si verifica di anno in anno, con l’intento di individuare e fissare specifiche aree di intervento.

L’analisi ha voluto approfondire in modo organico l’efficacia della formazione e l’organizzazione generale dei centri, valutando al contempo il clima lavorativo e il rapporto con le famiglie. L’obiettivo principale è stato, quindi, quello di identificare punti di forza e aree di miglioramento, considerando le specificità dei diversi centri estivi gestiti.

Come

A seguito di una fase iniziale di confronto con la presidenza e il coordinamento dei centri estivi, BAM! ha progettato un questionario da sottoporre al personale.

In seguito all’analisi, il team ha il compito di produrre un report dettagliato con gli esiti più significativi. Per accompagnare UISP Rimini in questo percorso, BAM! si occupa di facilitare alcuni focus group volti ad approfondire e discutere i risultati dell’indagine per individuare possibili ambiti di consolidamento e miglioramento nella progettazione dell’offerta.

Il processo si concluderà con la redazione di un documento finale per UISP Rimini, che raccoglierà gli esiti, gli spunti e le diverse prospettive emerse durante gli incontri.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!