News

Finalmente Museomix!

By 3 Novembre 2016 Agosto 5th, 2019 No Comments
Museomix 2016 arriva in Italia dall’11 al 13 novembre, BAM! si fa in 4 per seguire l’evento nei 4 musei coinvolti, con una piccola tappa a Karlsruhe, per la conferenza annuale di NEMO.

Da oltre un anno siamo presissimi dall’arrivo in Italia di Museomix (a ottobre 2015 stavamo lavorando insieme a IBC Emilia-Romagna per il lancio della Community Italiana, a novembre eravamo a Nizza per seguire Museomix al Musée National du Sport e, lo scorso maggio siamo stati a Parigi per presentare le candidature italiane). Ora, che sta per succedere davvero, l’intera squadra di BAM! è pronta ai blocchi di partenza per fare la sua parte.

Tra i nostri obiettivi, ovviamente, c’è il successo dei 4 eventi che, per 3 giorni, terranno occupati il Museo Tolomeo di Bologna, il Museo Carlo Zauli di Faenza, il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e il CAOS di Terni, a cui parteciperemo mettendo a disposizione tutto il nostro know-how e le nostre energie. In seconda battuta, vorremmo restituire un racconto completo della maratona creativa, entrando nel vivo del lavoro delle équipe, esplorando i laboratori creativi che prenderanno vita durante Museomix e condividendo tutto ciò che vedremo coi nostri occhi, dal venerdì alla domenica, su tutti i nostri mezzi, dando voce alla community di Museomix Italia, attraverso i canali ufficiali, web e social.

Come pensiamo di farlo? Con una squadra schierata in prima linea:

  • Rosanna, Federico, Elena e Francesca saranno impegnati, rispettivamente a Bologna, Faenza, Ferrara e Terni con un doppio ruolo: figure operative dell’organizzazione dei diversi Museomix e rappresentanti della Community Italiana. Muovendosi tra i museomixer e lo staff del museo, tra i fablab e le mixroom, saranno pronti a dare il loro supporto al processo creativo (soprattutto nell’ambito dell’audience development) e a documentare i momenti salienti da seguire con l’hashtag #museomixIT16 e connettendosi ai canali social di Museomix Italia: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube su cui sarà pubblicato tutto il remixabile.
  • Davide fa le valigie e porta i nostri saluti in Germania! Sì, perché nello stesso weekend di Museomix si tiene l’Annual Conference di NEMO, al cui interno ci è stato chiesto di tenere un workshop sulla preparazione di un museo a Museomix.
  • Lucia e Dario: i nostri mixati speciali che salteranno da un Museomix all’altro, realizzando un vero e proprio diario, con racconti, spunti e live dai musei, tutto rigorosamente online e sui social di BAM! Strategie Culturali.

Nel frattempo, continuiamo, insieme a Museo Tolomeo, Museo Zauli, Museo RR e CAOS a predisporre i preparativi per la 3 giorni, a tenere i contatti con la community internazionale e a mantenere viva l’attenzione dei media attorno agli eventi. Ecco i prossimi appuntamenti che ci vedranno protagonisti:

  • LA CONFERENZA STAMPA NAZIONALE, martedì 8 novembre ore 12, c/o IBC Emilia-Romagna, via Galliera, 21 Bologna: Museomix Italia si presenta ai media. Insieme a Fabio Fornasari (Museo Tolomeo), Matteo Zauli (Museo Zauli), Antonella Guarnieri (Museo RR), Chiara Organtini (CAOS) e al direttore di IBC, Alessandro Zucchini, racconteremo la prima volta della maratona creativa in Italia. 
  • MUSEOMIX 2016: da venerdì 11 a domenica 13 novembre. 3 giorni di lavoro intellettuale e manuale, sempre di squadra, per sviluppare proposte innovative e creare prototipi, da far testare al pubblico, l’ultimo giorno dalle ore 16. Vi aspettiamo

 

Vai all’articolo di progetto