News

Pubblici online e coinvolgimento digitale: BAM! al corso dedicato ai musei di Belluno

By 19 Marzo 2018 Agosto 5th, 2019 No Comments

Il territorio bellunese conta più di 60 tra musei e collezioni, un patrimonio ricco e differenziato per modalità di fruizione, tipologia, gestione.

Questi musei sono invitati a raccogliere le sfide dell’era digitale, ma soprattutto di un approccio che rimette al centro la relazione con i pubblici, a partire dai cittadini e dai diversi attori istituzionali e socio-economici sul territorio, grazie al corso “Il museo nell’era digitale: nuove museologie, nuove discipline, nuovi patrimoni”.

Il corso, finanziato del POR FSE della Regione Veneto, è organizzato dal gruppo di giovani professionisti Isoipse (vi segnaliamo il loro progetto di piattaforma museale Museo Dolom.it) e coinvolge gli operatori museali delle province di Treviso e di Belluno.

BAM! interverrà nel modulo “Pubblici online e il coinvolgimento digitale”, durante il secondo incontro di martedì 20 gennaio presso il Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno. Marketing culturale e identità dei musei online, relazioni e territorio nella strategia di comunicazione, audience development e audience engagement. Questi i temi che verranno affrontati, tra teoria e pratica: presenteremo i casi nuovi di zecca di Museo delle Storie di Bergamo e Cantiere Estense, insieme a Museo Senior, Adotta un Non Visitatore ed altre buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Ci sarà anche modo per gli operatori museali di mettere in pratica l’approccio strategico attraverso le esercitazioni del Digital Engagement Framework e di sperimentare le potenzialità del fare rete con un’esercitazione sull’attivazione territoriale.