News

Open Vicoli (e BAM!) in onda su Rai 2 per una settimana

By 11 Giugno 2020 Giugno 22nd, 2020 No Comments

Dal 15 al 19 giugno Open Vicoli è andato in onda tutti i pomeriggi su Rai 2, tra i progetti protagonisti del programma “L’Italia che fa”.

Condotto da Veronica Maya e diretto da Giovanni Caccamo, “L’Italia che fa” è un programma nato con l’obiettivo di portare in TV – attraverso le voci dei protagonisti –  i racconti di progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune.

Ogni settimana il programma ospita quattro storie di comunità locali, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti, con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio. Dal 15 al 19 giugno è toccato anche a noi di BAM! che, attraverso la voce di Federico Borreani, abbiamo rappresentato il progetto Open Vicoli, finanziato dal bando Open Community della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

Nei giorni precedenti alla messa in onda, una troupe è stata a Genova per intervistare alcuni dei protagonisti della rete, che unisce musei, realtà della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali che vivono o operano nei vicoli del centro storico di Genova. L’obiettivo del progetto è mettere a sistema gli sforzi portati avanti da mondi diversi e creare un’alleanza stabile che possa sperimentare i metodi del coinvolgimento e della partecipazione e avvicinare i cittadini al patrimonio culturale.

La sfida, come abbiamo raccontato durante la trasmissione, è quella di costruire insieme una nuova visione dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso.

Mario Gagliardi della Cooperativa sociale il Laboratorio, Elena Parodi di Madlab 2.0, Lorenzo Penco dell’Associazione San Marcellino, Matteo Moretti della Galleria nazionale di Palazzo Spinola, Etta Rapallo e Emanuela Musso di Sc’art e Margherita Priarone dei Musei Civici di Strada Nuova sono stati, insieme al nostro Federico, gli inviati dai vicoli comparsi su Rai2 dal lunedì al venerdì con brevi pillole sul progetto, all’interno delle singole puntate. La giornata in cui Open Vicoli ha trovato maggior spazio è stata quella di giovedì 18 giugno, con un approfondimento maggiore sul progetto genovese.

Per chi non fosse riuscito a sintonizzarsi, la puntata di circa 40 minuti è interamente disponibile in streaming anche su RaiPlay.

Buona visione!