Skip to main content
News

CINARTS: la nuova piattaforma è online

By 2 Novembre 2021No Comments

La piattaforma educativa frutto di un lavoro congiunto tra cineteche, esperti di arti visive e di audience development è ora accessibile a insegnanti e studenti da tutta Europa. 

CINARTS è un progetto europeo capofilato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Media (Film Literacy) di Creative Europe

Il prodotto finale del progetto è una piattaforma web che mette a disposizione di insegnanti e studenti contenuti educativi, materiali multimediali e attività creative per supportare l’insegnamento del cinema a scuola, in relazione alle arti visive e ad altre materie.

La piattaforma è stata costruita sulla base di un’indagine preliminare su bisogni, aspettative e consumi dei target ideata e coordinata da BAM!, in qualità di audience development partner del progetto.

La piattaforma è strutturata in percorsi educativi, ognuno dei quali esplora la relazione tra cinema e arte attraverso due opere e i relativi autori o registi. Ogni percorso parte da una domanda, un’indagine tematica che porta lo studente ad esplorare istanze e problemi comuni attraverso nuove prospettive (Cosa forma una comunità? Come si costruisce un personaggio? Che senso ha provare emozioni?).

I contenuti di Cinarts sono accessibili a insegnanti, educatori e ai rispettivi studenti tramite una semplice registrazione online su www.cinarts.eu.

 

Clicca qui e scopri di più sul progetto e sul ruolo di BAM!