Skip to main content
News

Musei in Corso: una giornata dedicata alla digitalizzazione del patrimonio culturale

By 22 Settembre 2023Novembre 1st, 2023No Comments

Il 18 settembre 2023, è stato ospitato al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna l’ultimo appuntamento del ciclo “Musei in Corso”, organizzato dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con BAM!.

L’evento è stato strategico, considerando l’apertura ufficiale, il 20 settembre 2023, della finestra di accreditamento al Sistema Museale Regionale per i musei non statali dell’Emilia-Romagna. La giornata ha coinvolto direttori, curatori, conservatori, personale amministrativo, della comunicazione, dei servizi educativi e personale di sala dei musei statali e non statali dell’Emilia-Romagna.

La mattina è stata dedicata all’approfondimento degli strumenti essenziali per la gestione museale, sviluppati nel corso delle precedenti edizioni del programma formativo.
Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sul tema della digitalizzazione del patrimonio culturale. Un tema chiave per la Regione Emilia-Romagna, soprattutto in relazione al bando Fesr 2021-2027 “Digital Humanities” per il sostegno a progetti per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici, musei e altri istituti e luoghi della cultura.

Il bando offre un’opportunità unica per finanziare progetti di transizione digitale. In questo contesto, BAM! Strategie Culturali si pone come partner potenziale per gli enti culturali della regione, offrendo supporto nella pianificazione e nell’implementazione di progetti di digitalizzazione, valorizzazione dei contenuti e sfruttamento delle tecnologie.