Quando si tratta di raccontare storie, l’armonia tra forma e sostanza è fondamentale. Ed è proprio da questa combinazione che nasce un racconto capace di emozionare e ispirare.
A partire dall’evento “Si scrive donna, si legge comunità“, giornata voluta dall’Assessorato Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, in concomitanza con il lancio di una campagna sull’empowerment femminile dell’8 marzo 2024, abbiamo avuto l’opportunità di realizzare alcuni longform sul sito dell’Assessorato e una pubblicazione illustrata.
Due diverse forme per raccontare alcuni progetti finanziati da Regione Emilia-Romagna per, riprendendo le parole dell’Assessora alle Pari Opportunità Barbara Lori, “mettere al centro il protagonismo delle donne. L’Emilia-Romagna è ricca di esperienze, progetti, buone pratiche che possono diventare motore di un vero cambiamento innanzitutto sul piano culturale”.
Una strategia di storytelling potente, che ha amplificato le voci delle protagoniste dei progetti e i messaggi, sempre attuali, della campagna dello scorso 8 marzo.
Ma quali sono quindi gli ingredienti fondamentali per realizzare uno storytelling efficace?
Ecco alcuni consigli, maturati in anni di esperienza a fianco di istituzioni e organizzazioni culturali.
1. Immagina e pianifica con precisione ogni dettaglio
La magia inizia molto prima che il testo venga scritto o il primo video venga girato: una pianificazione accurata è il pilastro di uno storytelling efficace. Per garantire coerenza e fluidità, ogni dettaglio deve essere definito: dai soggetti da coinvolgere, alle tempistiche per la raccolta di testimonianze, fino alle risorse come spazi, tecnologie, competenze necessarie. Senza una solida base, anche la storia più potente rischia di perdersi.
2. Costruisci il tuo dream team
Non basta avere una buona idea: serve un team di professionistə che sappiano trasformarla in realtà. Illustrazioni coinvolgenti, testi emozionanti e video curati richiedono competenze diverse, che lavorano in sinergia. Affidarsi a creativə, illustratorə, copywriter, sound designer e videomaker specializzatə significa creare contenuti che parlano davvero al pubblico.
3. Racconta storie che emozionano: il potere delle parole giuste
La narrazione è il cuore pulsante di qualsiasi storytelling. Unə copywriter espertə sa come scegliere ogni parola con cura, costruendo un racconto che non solo informa, ma emoziona e coinvolge. Le storie devono essere narrate con autenticità, per riflettere il tono e l’impatto del progetto, catturando l’attenzione del pubblico e lasciando un segno. Una storia, poi, narrata da più voci, sarà più convincente, ma ci arriviamo subito.
4. Raccogli e organizza le testimonianze, le voci contano!
È nelle parole di chi è protagonista che la storia trova la sua vera forza, diventando un racconto autentico e toccante. Questo approccio permette di esplorare in profondità ciascuna storia, evidenziando l’impatto dei progetti e rendendo il contenuto coinvolgente. Inoltre, le persone coinvolte, molto spesso, sono anche le prime ambasciatrici del nostro racconto, un capitale relazionale da non sottovalutare!
5. Impatto visivo: quando la creatività fa sbocciare le storie
La componente visiva è fondamentale per amplificare l’impatto della narrazione. Illustrazioni e grafiche danno un apporto significativo all’efficacia della narrazione, rendendo il messaggio più incisivo e memorabile.
Nel caso del lavoro per l’Assessorato alle Pari opportunità di Regione Emilia-Romagna, la componente creativa è stata affidata a Elisa Lanconelli. L’illustratrice, durante l’evento organizzato per la presentazione dei progetti finanziati dalla Regione, ha scattato 12 ritratti fotografici alle protagoniste dei 12 progetti, illustrandole nel corso della giornata. Un lavoro particolarmente ben riuscito e che, insieme all’identità grafica sviluppata da BAM! per l’occasione, ha dato forma ai nostri racconti.
Costruire uno storytelling efficace richiede una pianificazione attenta, la collaborazione di esperti, contenuti ben strutturati e una grafica coordinata. Questi ingredienti offrono indicazioni utili per la realizzazione di progetti di storytelling di successo.
Un case study fresco di pubblicazione!
Tornando al caso dei progetti che abbiamo sviluppato per l’Assessorato alle Pari opportunità, in stretta collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, ecco cosa abbiamo ottenuto applicando questa ricetta.
La nostra strategia di storytelling ha preso forma concreta nei longform e in una pubblicazione cartacea illustrata, due formati che offrono diverse chiavi di lettura delle storie e che da pochi giorni sono disponibili online a questo link.
Longform: sono il cuore pulsante della nostra narrazione. Ogni longform combina le foto illustrate di Elisa Lanconelli, descrizioni approfondite dei progetti e video interviste realizzate il giorno dell’evento della campagna “Si scrive donna, si legge comunità”. Questo formato consente di esplorare le storie delle protagoniste in modo approfondito, offrendo uno sguardo completo sull’impatto e sui risultati dei progetti.
Libro illustrato: questo formato cartaceo gioca un ruolo complementare importante. Raccoglie e valorizza le già citate foto illustrate, accompagnate da una breve descrizione dei progetti: una testimonianza che rimane, un ricordo tangibile dei progetti sviluppati che può servire da ispirazione per tutte quelle organizzazioni e istituzioni impegnate nella sfida quotidiana verso la parità di genere.
Se ti interessano contenuti simili, puoi leggere anche:
- Co-progettazione per le istituzioni culturali. Tre modi per farla, testati da BAM!
- Press tour: 5 cose da sapere prima di partire!
- 3 cose che abbiamo imparato progettando nelle aree interne