Cliente
Partner
  • COINOR- Università di Napoli Federico II
  • Istituto 12 Bologna
Data del progetto
2020 - 2021

Pianificazione e gestione del monitoraggio per un progetto di educazione al cinema della Fondazione Cineteca di Bologna

Il progetto

A scuola di cinema – per una didattica del cinema a scuola è un progetto condotto dal Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con COINOR – Università di Napoli Federico II e Istituto Comprensivo 12 di Bologna, e finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MIUR e MIC.

Nel corso di due anni, la Fondazione Cineteca ha accompagnato i docenti in un percorso di avvicinamento all’insegnamento del cinema in classe attraverso momenti di affiancamento, tutoraggio e incontri dedicati.

Allo stesso tempo è stata lanciata una piattaforma online dedicata ai docenti, con contenuti e materiali originali pensati e prodotti dalla Cineteca.

Perché

Tra aprile e maggio 2021 un gruppo di docenti ha realizzato ben 21 attività pilota nelle proprie classi, sia in maniera autonoma sia con il supporto dello staff della Fondazione.

Le attività hanno incluso momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche, interventi esterni dello staff di Cineteca e proiezioni di film.

Nella preparazione alle attività e nello svolgimento delle stesse i docenti hanno potuto testare i materiali e gli strumenti forniti sulla piattaforma e quindi fornire dei feedback utili a migliorare le funzionalità della stessa per altri docenti italiani.

Come

BAM! ha affiancato la Fondazione Cineteca di Bologna nella fase di monitoraggio e valutazione del progetto.

In una prima fase abbiamo messo a punto un piano di monitoraggio, stabilendo gli indicatori utili da osservare ai fini di una valutazione pertinente degli aspetti portanti del progetto. Sono stati poi elaborati e messi in pratica diversi strumenti come delle brevi interviste con i docenti del gruppo pilota, un questionario web per monitorare le attività e raccogliere feedback sia dagli studenti che dai professori e infine un focus group con 7 docenti del gruppo pilota. Queste attività hanno permesso di indagare la qualità dei materiali prodotti, l’impatto educativo sugli studenti ed eventuali opportunità di sviluppo future per la Cineteca di Bologna.

Il risultato finale è stato un report di monitoraggio redatto da BAM! per la Fondazione Cineteca di Bologna e utile anche ai fini della rendicontazione di progetto per il MIUR e il MIC.

Risorse

Video dei progetti
Sito Web

Scopri i servizi!