Cliente

Gender Bender Festival / Cassero LGBTI Center

Data del progetto
2020 - 2023

Digital Strategy per un progetto larga scala di Creative Europe

Il progetto

BAM! Strategie Culturali e Cassero LGBTI Center collaborano dal 2013 nella gestione strategica, comunicazione e disseminazione web di Performing Gender, progetto europeo che connette il mondo della danza e delle arti performative con le questioni di genere e le identità LGBTI, ideato e diretto da Gender Bender.

Perché

Giunto alla sua terza edizione grazie ai finanziamenti europei, Performing Gender – Dancing in your shoes si configura come un progetto triennale di audience development che mira a creare un legame tra danzatori e danzatrici e le comunità locali di otto paesi europei.

In continuità con i due progetti europei precedenti, il Cassero LGBTI Center ha nuovamente affidato a BAM! la gestione della comunicazione e disseminazione digitale del progetto di larga scala sostenuto dal programma Creative Europe.

Come

BAM! ha curato la progettazione del nuovo sito web: mantenendo la struttura generale del sito precedente, in un’ottica di continuità, sono state realizzate delle operazioni di restyling su alcune pagine interne, con l’obiettivo di comunicare in modo efficace i nuovi temi e far immergere l’utente nelle corpose attività e fasi progettuali.

Dancing in your shoes apre nuove sfide alla gestione della comunicazione per via della target audience e partnership più estese:

  • target audience: danzatori professionisti e non, network della danza, ricercatori di audience development, decision makers e comunità locali
  • partnership: 9 organizzazioni culturali che operano nel settore della danza e delle arti performative e due partner istituzionali (The British Council e DAMSLab – Università di Bologna)

La co-produzione dei contenuti risulta dunque di vitale importanza, e BAM! sarà impegnata nel coordinamento dei responsabili della comunicazione degli undici partner europei.

Nel corso dei tre anni di Performing Gender – Dancing in your shoes, BAM! si dedicherà soprattutto al social media management e all’aggiornamento costante del sito web. Nella fase finale del progetto parteciperà alla progettazione del final handbook, documento che raccoglierà tutti gli output di Performing Gender e chiuderà la ricerca sull’audience development.

Risorse

Sito Web
Facebook
Video

Scopri i servizi!