La Città Metropolitana di Bologna ha costituito un Tavolo Metropolitano per il Sostegno al Commercio e alle Attività Turistiche. Sono membri operativi di tale gruppo di discussione i rappresentanti di associazioni, comuni, cooperative e organizzazioni. Questi, attraverso un confronto diretto, hanno il compito di identificare azioni per il rilancio e il sostegno del commercio, dei pubblici esercizi, dei servizi di vicinato e del settore turistico situati nell’area della Città Metropolitana. Il progetto si pone all’interno del contesto emergenziale pandemico e delle successive fasi di ripresa e consolidamento economico.
Partner
- Tommaso Sorichetti
Data del progetto
2021Supporto alla progettazione e moderazione di un tavolo strategico per il rilancio del commercio e del turismo nella Città Metropolitana di Bologna
Il progetto
Perché
Città Metropolitana ha affidato l’incarico a BAM! per essere supportata nel raggiungimento di risultati strategici durante lo svolgimento del percorso.
Gli obiettivi del progetto sono:
- aggregare e analizzare le istanze dei territori
- coinvolgere e porre in dialogo attori e soggetti territoriali
- far emergere le strategie e le modalità di sostegno e rilancio ritenute più opportune e funzionali mediante la moderazione e facilitazione di incontri partecipativi
- comunicare gli esiti e gli sviluppi lavorativi a stakeholder e organi regionali
Come
BAM! ha affiancato lo staff di Città Metropolitana nella progettazione di tutto il percorso composto di due livelli; uno politico (Tavolo Politico) e uno operativo (Gruppo di Lavoro).
Attraverso un workshop strategico sono stati definiti gli obiettivi, i risultati attesi e gli stakeholder da coinvolgere. Sono stati identificati gli strumenti e le modalità più idonee per la comunicazione e condivisione di materiali tra organizzatori e partecipanti. Dove necessario sono stati prodotti gli strumenti per condurre la moderazione e facilitare gli incontri.
Infine lo staff creativo di BAM! si è occupato di elaborare l’identità coordinata e la grafica del percorso.
Per ognuno degli incontri svolti, BAM! si occupa di:
- co-progettare con Città Metropolitana le modalità di facilitazione e svolgimento dell’incontro stesso
- analizzare i risultati emersi durante le discussioni
- redigere un report di sintesi da consegnare ai partecipanti a seguito di ogni incontro