Cliente
Data del progetto
2022 - 2023

Una formazione sull’audience development per la rete dei Festival di Cinema Europeo

Il progetto

MIOB – Moving Images Open Borders è un’associazione di 7 festival Festival di Cinema Europeo, attiva dal 2017 e cofinanziata dal programma Creative Europe Media allo scopo di sviluppare strategie per una cooperazione sostenibile e di lungo periodo.

I Festival associati alla rete sono differenti come dimensione e localizzazione (sono situati in Austria, Francia, Germania, Lituania, Italia, Serbia e Spagna), ma condividono molti approcci per quanto riguarda i target di audience e direzioni artistiche, hanno quindi colto in MIOB l’opportunità di lavorare su denominatori comuni per valorizzare le proprie vocazioni e migliorare la qualità dell’offerta.

Perché

MIOB ha diversi obiettivi, tra cui promozione e circuitazione di pellicole europee, supporto ai giovani talenti, diffusione dei valori europei e sviluppo di strategie di audience development.

Proprio per lavorare su quest’ultimo, l’associazione ha deciso di affidarsi a BAM! per avere un accompagnamento che mirasse a equilibrare i diversi livelli di competenza sull’Audience Development dei Festival membri e a delineare metodologie e strumenti utili per lavorare in ottica individuale e di rete.

Come

A tale esigenza BAM! ha risposto organizzando un workshop in presenza, di una giornata, per tutti i Festival di MIOB riuniti al Trieste Film Festival: rassegna facente parte dell’Associazione.

L’incontro è stato preceduto da confronti con la rete per delineare obiettivi e mappare le caratteristiche dei partecipanti. In loco, dopo una prima parte teorica per allineare i livelli di competenze e stabilire un vocabolario comune, si sono approfonditi i target prioritari e le risorse disponibili attraverso esercitazioni singole e di gruppo.
I lavori si sono conclusi con una restituzione finale e il confronto fra i vari partecipanti, racchiusi poi in un report finale consegnato all’Associazione.

Risorse

Social
Sito Web

Scopri i servizi!