Palazzo Roverella è sede della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e spazio espositivo di proprietà del Comune di Rovigo, ed è gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, assieme al prospiciente Palazzo Roncale, di cui la fondazione è proprietaria. All’interno delle due sedi è ormai consolidata la produzione di mostre d’arte di livello internazionale: due esposizioni all’anno che hanno anche l’importante ruolo di promuovere il territorio del Delta del Po presso un pubblico di art lover.
Tre anni di digital strategy e social media management a fianco di Cariparo per comunicare e valorizzare le grandi mostre d’arte
Il progetto
Perché
BAM! Strategie Culturali ha affiancato la Fondazione Cariparo nella gestione dei canali social di Palazzo Roverella a partire da settembre 2019, in occasione della mostra “Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea“.
La Fondazione ha recentemente reso pubblica una programmazione espositiva di 3 anni per le due sedi di Palazzo Roverella e Palazzo Roncale, soltanto in parte posticipata di alcuni mesi a causa del lockdown per evitare la diffusione del coronavirus.
Fino al 19 luglio la mostra “La quercia di Dante”, un omaggio al Sommo Poeta, attualmente è visitabile a Palazzo Roncale, un primo importante appuntamento dopo l’estate è a settembre, con il pittore Marc Chagall. Si passa poi al 2021 con la mostra “Arte e musica”.
Un percorso costituito da esperienze di visita e apprendimento ricche e diversificate per i pubblici più diversi da accompagnare con strategie digitali mirate valorizzando e rafforzando, allo stesso tempo, l’identità di Palazzo Roverella e di Fondazione Cariparo, istituzione votata a promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico nelle province di Padova e Rovigo.
Come
Per ogni mostra in programma BAM! mette in campo, un team dedicato composto da un project manager, un social media manager, un art director e un esperto di campagne Facebook adv e Google Adwords.
La gestione della comunicazione digitale di Palazzo Roverella, prende il via dalla fase di analisi del contesto e sviluppo strategico, necessaria alla produzione di contenuti adeguati ai target individuati per ogni evento espositivo.
La gestione dei canali attraversa diversi momenti e picchi di intensità, dalla fase teaser, precedente all’inaugurazione, alla fase di apertura della mostra fino agli ultimi giorni. Senza mai perdere di vista gli strumenti di analisi e monitoraggio per verificare che le azioni intraprese non perdano mai di vista l’obiettivo di informare, interessare e coinvolgere il pubblico.