Il patrimonio artistico di UBI Banca è ampio e articolato e comprende palazzi, archivi storici e opere d’arte realizzate dal XIV al XXI secolo da artisti italiani e stranieri. Le opere provengono dalle raccolte delle banche che, nel corso degli anni, sono entrate a far parte del Gruppo e si trovano per la maggior parte all’interno delle sedi di UBI Banca in diverse città d’Italia, in spazi normalmente non accessibili al pubblico.
Restyling grafico del canale e gestione quotidiana dell’account Instagram dedicato alla collezione d’arte di UBI Banca: @arteubibanca
Il progetto
Perché
Negli ultimi anni, UBI Banca si è impegnata a rendere fruibili online e offline le opere tramite prestiti per mostre, eventi, tecnologie digitali e social network.
A garantire una visibilità, ampia in termini geografici e continuativa in termini temporali, è il sito web arte.ubibanca.com, disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, con nove rubriche di news, una sezione dedicata ai palazzi, gli archivi e le raccolte di provenienza del patrimonio artistico, e un motore di ricerca libera e avanzata per una navigazione a più livelli. Attualmente sono pubblicate sul sito 450 opere, corredate da schede descrittive e biografie degli artisti.
Contestualmente al sito, a ottobre 2018, è stato aperto il profilo Instagram @arteubibanca, per divulgare i contenuti ospitati sul sito e generare interazionecon il mondo dell’arte.
Come
Selezionata a seguito di una gara su invito, BAM! affianca il team di curatrici della collezione di UBI Banca con:
- l’elaborazione di un nuovo concept, da sviluppare graficamente e dal punto di vista dei contenuti testuali, che renda maggiormente coinvolgenti i contenuti storico artistici, basandosi sul concetto di unveil, ovvero di svelamento, a partire da focus su dettagli delle opere che gradualmente vengono mostrate nella loro interezza.
- l’impostazione e la gestione di un piano editoriale per la condivisione delle proposte di contenuti e l’organizzazione dei materiali.
- la produzione di contenuti settimanali tra post e stories, definita in rubriche che possano permettere focus specifici sui diversi aspetti della collezione (i percorsi cronologici, i palazzi, i capolavori…)
- campagne di sponsorizzazione del profilo e dei post
- azioni volte ad aumentare il seguito e l’engagement degli utenti attraverso quiz, challenge, takeover dell’account da parte di opinion leader del settore artistico e il coinvolgimento di influencer.
Ogni attività viene svolta nel totale rispetto dell’integrità delle opere ed è volta a veicolare le loro peculiarità e la loro storia. La gestione dell’account è costantemente monitorata, grazie all’analisi di Insights e Analytics, con l’obiettivo di produrre report periodici.